Balletti e tormentoni

Le canzoni di Sanremo su Tik Tok. "Brividi" sbaraglia ovunque, ma a sorprendere è Ana Mena

Classifica ribaltata e crescita vertiginosa sul social per il Festival 2022, con oltre 703 milioni di visualizzazioni. L’hashtag #Sanremo2022 ha avuto un +6500% rispetto alla settimana prima della kermesse e un +98% rispetto all' hashtag #Sanremo2021

Le canzoni di Sanremo su Tik Tok. "Brividi" sbaraglia ovunque, ma a sorprendere è Ana Mena
ansa
Ana Mena e La rappresentante di lista in gara al Festival di Sanremo 2022

La storia di Sanremo lo insegna: la classifica del Festival non sempre corrisponde al successo al di fuori della competizione canora, e se poi ci sono anche nuovi canali per la fruizione di brani, la faccenda si complica perché pubblico, target e modalità di ascolto diventano le più diverse.

L’edizione appena conclusa ha registrato ottimi ascolti e visto trionfare Mahmood e Blanco con “Brividi”, brano che svetta anche in tutte le altre classifiche. La canzone è infatti nella “top ten” dei singoli più venduti, sul primo gradino del podio nella classifica delle canzoni più trasmesse dalle radio italiane e protagonista delle classifiche Spotify: l'ultima weekly chart, la classifica per conoscere le canzoni più ascoltate (Spotify 50) e le più condivise (Social 50) ogni settimana sulla piattaforma, conferma infatti che “Brividi” è stata la canzone più ascoltata in Italia. A questi risultati, si sommano poi 30 milioni di visualizzazioni combinate tra il videoclip ufficiale e il videoclip dell’esibizione del duo nella prima serata del Festival. E già si perde il conto degli artisti che si stanno confrontando, in modo serio o attraverso parodie, con il brano.

Per quanto riguarda il social network TikTok, la classifica anche qui vede in prima posizione la canzone vincitrice del Festival, ma la seconda e la terza posizione del podio ribaltano le altre graduatorie.

Ecco le prime tre posizioni:

Dopo il duo trionfatore vengono premiati dunque i tormentoni, brani che nella graduatoria del festival si sono attestati rispettivamente al 24°, cioè al penultimo, e al 7° posto.

Ana Mena, 24enne andalusa che canta in italiano, piace ai tik toker che postano migliaia di balletti in suo onore: sono 32,7 mila i video realizzati sul social network con in sottofondo la canzone “Duecentomila ore” della popstar spagnola, diventata una regina dei tormentoni estivi, in Italia, grazie a brani come “D’estate non vale” e “Una volta ancora” con Fred De Palma e “A un passo dalla luna” e “Un bacio all’improvviso” con Rocco Hunt, autore del brano sanremese e suo compagno nella serata cover del Festival.

A supporto della canzone, ci sono anche influencer e youtuber come la cantante Giulia Penna (che conta 1,5 milioni di follower sulla piattaforma) e Fru, del gruppo comico “The Jackal”, che hanno usato la canzone per alcuni loro video, e anche la clip (che ha totalizzato oltre 180 mila “mi piace”) ideata dalla stessa Ana Mena, in cui viene spiegata la coreografia che accompagna il brano.

E anche con la canzone “Ciao ciao”, di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina che insieme formano il duo La Rappresentante di Lista, si balla tanto, a maggior ragione che anche per questo brano, sui social, c’è il tutorial della coreografia.

Con il la canzone arrivata 7ma al Festival, nella scorsa settimana, son stati realizzati circa 9 mila video su a chi o a cosa dire ‘”Ciao ciao” e il brano è stato utilizzato soprattutto per fare da colonna sonora a clip ironiche e divertenti.

Sono centinaia i video in cui viene riproposto il balletto sanremese, fatto da persone comuni, talvolta in clip montate insieme a quelle dei Teletubbies, i personaggi per bambini con il loro tipico saluto “ciao ciao”.

Teletubbies che fanno "ciao ciao" alla fine di ogni episodio della serie per bambini Raiyoyo
Teletubbies che fanno "ciao ciao" alla fine di ogni episodio della serie per bambini