La storia di Sanremo lo insegna: la classifica del Festival non sempre corrisponde al successo al di fuori della competizione canora, e se poi ci sono anche nuovi canali per la fruizione di brani, la faccenda si complica perché pubblico, target e modalità di ascolto diventano le più diverse.
L’edizione appena conclusa ha registrato ottimi ascolti e visto trionfare Mahmood e Blanco con “Brividi”, brano che svetta anche in tutte le altre classifiche. La canzone è infatti nella “top ten” dei singoli più venduti, sul primo gradino del podio nella classifica delle canzoni più trasmesse dalle radio italiane e protagonista delle classifiche Spotify: l'ultima weekly chart, la classifica per conoscere le canzoni più ascoltate (Spotify 50) e le più condivise (Social 50) ogni settimana sulla piattaforma, conferma infatti che “Brividi” è stata la canzone più ascoltata in Italia. A questi risultati, si sommano poi 30 milioni di visualizzazioni combinate tra il videoclip ufficiale e il videoclip dell’esibizione del duo nella prima serata del Festival. E già si perde il conto degli artisti che si stanno confrontando, in modo serio o attraverso parodie, con il brano.
Per quanto riguarda il social network TikTok, la classifica anche qui vede in prima posizione la canzone vincitrice del Festival, ma la seconda e la terza posizione del podio ribaltano le altre graduatorie.
Ecco le prime tre posizioni:
Dopo il duo trionfatore vengono premiati dunque i tormentoni, brani che nella graduatoria del festival si sono attestati rispettivamente al 24°, cioè al penultimo, e al 7° posto.
Ana Mena, 24enne andalusa che canta in italiano, piace ai tik toker che postano migliaia di balletti in suo onore: sono 32,7 mila i video realizzati sul social network con in sottofondo la canzone “Duecentomila ore” della popstar spagnola, diventata una regina dei tormentoni estivi, in Italia, grazie a brani come “D’estate non vale” e “Una volta ancora” con Fred De Palma e “A un passo dalla luna” e “Un bacio all’improvviso” con Rocco Hunt, autore del brano sanremese e suo compagno nella serata cover del Festival.
A supporto della canzone, ci sono anche influencer e youtuber come la cantante Giulia Penna (che conta 1,5 milioni di follower sulla piattaforma) e Fru, del gruppo comico “The Jackal”, che hanno usato la canzone per alcuni loro video, e anche la clip (che ha totalizzato oltre 180 mila “mi piace”) ideata dalla stessa Ana Mena, in cui viene spiegata la coreografia che accompagna il brano.
E anche con la canzone “Ciao ciao”, di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina che insieme formano il duo La Rappresentante di Lista, si balla tanto, a maggior ragione che anche per questo brano, sui social, c’è il tutorial della coreografia.
Con il la canzone arrivata 7ma al Festival, nella scorsa settimana, son stati realizzati circa 9 mila video su a chi o a cosa dire ‘”Ciao ciao” e il brano è stato utilizzato soprattutto per fare da colonna sonora a clip ironiche e divertenti.
Sono centinaia i video in cui viene riproposto il balletto sanremese, fatto da persone comuni, talvolta in clip montate insieme a quelle dei Teletubbies, i personaggi per bambini con il loro tipico saluto “ciao ciao”.