L'esperimento all'università di Tel Aviv

Scienza: effettuato trapianto midollo spinale su topi, tornano a camminare

Si tratta del primo impianto al mondo di questo genere. Potrebbe aprire la strada a esperimenti analoghi da condurre negli esseri umani nei prossimi anni

Scienza: effettuato trapianto midollo spinale su topi, tornano a camminare
Getty
Ricerca su animali, topo da laboratorio

Un esperimento riuscito che potrebbe aprire la strada a importantissimi traguardi della medicina.

Un gruppo di scienziati israeliani è riuscito a far camminare alcuni topi paralizzati, sottoponendoli al trapianto di midollo spinale: un successo che, a loro giudizio, potrebbe condurre nei prossimi tre anni a interventi analoghi negli esseri umani. L’esperimento, realizzato all’università di Tel Aviv è il primo al mondo di questo genere.

Un team ha ingegnerizzato il tessuto del midollo spinale da cellule umane e lo ha impiantato in 15 topi paralizzati da tempo. Dodici di loro sono poi riusciti a camminare. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Advanced Science, si è concentrato sulla realizzazione di tessuti funzionali del midollo umano utilizzando materiali e cellule umane che sono state impiantate in modelli di laboratorio con una paralisi cronica.

Secondo i dati resi noti dall’università di Tel Aviv, nell'80% dei test è stata ripristinata la "capacita' di camminare”.