A Banbridge, Irlanda del Nord

Il Trono di Spade diventa realtà: in Irlanda l'esperienza immersiva nei sette regni

Inaugurata la prima attrazione a tema dedicata alla fortunata e pluripremiata serie HBO: tra costumi, armi e location un tuffo nel magico mondo di Westeros

Il Trono di Spade diventa realtà: in Irlanda l'esperienza immersiva nei sette regni
GOT STUDIOS
Il teatro dei Game of Thrones Studios

Entrare nella cripta di Grande Inverno e guardare da vicino le statue degli antenati degli Stark, avere un incontro ravvicinato con il Re della Notte, visitare la barriera di ghiaccio che divide i sette regni dal popolo libero e dai bruti, incontrare un gigante, poter osservare da vicino la mappa di Westeros nel grande salone di Roccia del drago.


Il re della notte Getty
Il re della notte

E poi poter finalmente ammirare il Trono di spade, distrutto dalla furia incendiaria di Dragon.

 


Il trono distrutto GOT STUDIOS
Il trono distrutto

Da venerdì scorso è possibile grazie al Game of Thrones Studio Tour una attrazione appena inaugurata a Banbridge in lrlanda del Nord dove sorgono i Linen Mill Studios. E’ qui che sono stati girati tantissimi episodi della fortunata e pluripremiata serie Il trono di spade ed è grazie alla collaborazione tra i produttori della serie, i costumisti gli scenografi che è nato il primo parco a tema dedicato alla serie culto ispirata ai libri di George R. R. Martin.

 

Pagando un biglietto di circa 40 sterline è possibile accedere a tutte le meraviglie del parco: location ricostruite pezzo per pezzo con grande cura dei particolari. Gli abiti originali indossati dai protagonisti della serie ma anche le armi utilizzate nelle innumerevoli battaglie. Una parte dell’allestimento è interamente dedicata ai progetti e ai disegni che hanno dato vita ai magnifici set della serie. Dai paesaggi innevati di Grande Inverno, alle rocce aguzze delle isole di ferro, per arrivare ai miti panorami di approdo del re e alle magnificenze di Alto Giardino. 


A “rompere le catene” del parco divertimenti, e non solo in senso figurato, venerdì scorso c’erano tre personaggi molto amati dello show: Isaac Hempstead White che interpreta il ruolo di Bran Stark, la bellissima Nathalie Emmanuel che nello show è Missandei, l’ancella fedele della regina dei draghi  Daenerys Targaryen. E infine il gigante Hodor interpretato da Kristian Nairn.

 

Gli attori inaugurano l'attrazione GOT Studio Tour
Gli attori inaugurano l'attrazione

Una vera orgia di luci suoni colori e ambienti, un luogo imperdibile per i tanti appassionati dello show che in otto stagioni ha coinvolto milioni di telespettatori e raggranellato qualcosa come 59 premi Emmy frantumando ogni record precedente e diventando la serie tv più vista di sempre.

 

Molte delle location della serie sono state realizzate in Irlanda: da Grande Inverno, al castello di casa Stark, la barriera ma anche le Isole di Ferro. E prima della pandemia il turismo legato ai luoghi della serie è stato una grandissima fortuna per l’Irlanda che ha visto arrivare nel 2018 oltre 350mila persone che hanno portato nelle casse del paese oltre 50 milioni di sterline.


 

 

 

 

 

La cripta di Grande Inverno GOT STUDIOS
La cripta di Grande Inverno
Oltre la barriera GOT STUDIOS
Oltre la barriera

Adesso con la nuova attrazione si spera che il turismo irlandese possa godere di una nuova boccata di ossigeno.

“Siamo davvero felici di questa opportunità che fa dell’Irlanda del Nord “la casa del trono” – ha detto John McGrillen, responsabile del turismo Nordirlandese – questa attrazione porterà da noi nuovi turisti ed è un’opportunità preziosa per il settore dell’ospitalità del nostro paese”.