Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri

Draghi: taglio delle accise per 25 centesimi sulla benzina e il diesel fino al 30 aprile

Stanziati 4,4 miliardi di euro. Rateizzazioni delle bollette per le imprese

Draghi: taglio delle accise per 25 centesimi sulla benzina e il diesel fino al 30 aprile
Screen
Mario Draghi, Conferenza 18/03/22

Sarà di 25 centesimi al litro fino al 30 aprile il taglio delle accise sulla benzina e sul diesel. Lo ha annunciato il premier, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, che ha approvato il decreto 'taglia prezzi' contro il caro-energia. 

Il decreto energia vale "4,4 miliardi, che si aggiungono ai 16 miliardi che abbiamo speso negli ultimi sei mesi. A differenza degli scorsi provvedimenti gran parte delle risorse non viene dal bilancio pubblico ma dalle aziende del comparto energetico: tassiamo glii straordinari profitti e li redistribuiamo a imprese e famiglie", ha detto Draghi.

“Permettiamo la rateizzazione delle bollette sino a due anni, credito d'imposta per aziende gasivore ed energivore, speriamo che esistano queste parole in italiano…”, ha aggiunto il premier. "Prendiamo provvedimenti importanti motivati dalla necessità di dare una risposta alle conseguenze della guerra, interveniamo per aiutare cittadini e imprese a sostenere i ricavi dell'energia, in particolare le famiglie più bisognose e filiere più esposte". E ha confermato che le famiglie che avranno le bollette calmierate "aumentano da 4 a 5,2 milioni: abbiamo portato il tetto Isee da 8mila a12mila euro, includendo 1,2 milioni di famiglie in più rispetto al provvedimento precedente".

"Il provvedimento che abbiamo discusso ha  trovato unanime sostegno". Così Mario Draghi in conferenza  stampa. Il premier ha ringraziato "i ministri Franco, Cingolani, Giorgetti e il sottosegretario Garofoli per l'importante contributo". "Nella prossima settimana prenderemo nuovi provvedimenti per migliorare la capacità di Ilva di produrre acciaio", ha preannunciato. 

"Uno dei motivi per accorciare il periodo di intervento" sul costo dei carburanti, che durerà un mese, "è per vedere come si comporta il mercato nelle prossime settimane: seguiremo l'andamento di mercato e decideremo. Ma l'importante è attraversare questo periodo di grande volatilità", ha spiegato il presidente del Consiglio.

TUTTE LE MISURE DEL DECRETO