E' mancata probabilmente la giusta determinazione per il gol

Italia-Macedonia del Nord 0-1: grande delusione, azzurri fuori dal Mondiale

Nella semifinale di playoff per l'accesso alla fase finale dei Mondiali di calcio in Qatar, gli azzurri hanno dominato: possesso di palla schiacciante e diverse occasioni. Ma la beffa è arrivata al 92esimo con il gol di Trajkovski

Italia-Macedonia del Nord 0-1: grande delusione, azzurri fuori dal Mondiale
Rai1
Italia sconfitta dalla Macedonia del Nord

Un gran tiro di Trajkovski due minuti dopo la fine dei tempi regolamentari elimina l'Italia per la seconda volta consecutiva dal campionato del mondo. Nel 2017 fu la Svezia a far fuori l'Italia a Milano. Nel 2022 è la Macedonia del Nord a chiudere le porte agli azzurri campioni d'Europa.  L'Italia chiede il controllo al Var per un tocco di mano, ma non c'è niente da fare. Quattro anni fa la mancata qualificazione ai Mondiali fu uno shock, oggi usciamo quasi con rassegnazione.

La gara

Semifinale dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali del 2022, sono 34.129 gli spettatori presenti al Renzo Barbera di Palermo, incasso della partita di 450.000 euro. "Da Anzio a Palermo 918 km, nnamo in Qatar", recita uno striscione. C'è anche una bandiera dell'Ucraina e un appello "alla Pace" in gradinata. A 25 minuti dal calcio d'inizio sui maxi-schermi, mentre risuona la musica dei Maneskin, le immagini del trionfo di Euro2020 e l'atmosfera è sempre più calda.

Ci sono Mancini e Bastoni al centro della difesa azzurra per Italia-Macedonia, con il capitano Chiellini lasciato in panchina dal ct dopo il lungo periodo di stop per infortuni. Per il resto, con Donnarumma tra i pali, la difesa si completa con Florenzi ed Emerson nel ruolo di terzini. Il centrocampo è quello titolare dell'Europeo (Barella-Jorginho-Verratti), in avanti un tridente composto da Berardi, Immobile - che porta la fascia di capitano - e Insigne.

 

italia macedonia del nord LaPresse - Fabio Ferrari
italia macedonia del nord

Il primo tempo va via con il possesso palla tutto a favore dell'Italia, ma con il risultato inchiodato sullo 0-0. Sedici i tiri nella porta avversaria per gli azzurri, uno per la Macedonia, proprio nel finale. Nove gli angoli per l'Italia, zero per la Macedonia. La Macedonia si è fatta vedere allo scadere del primo tempo con Trajkovski che ha tirato di destro ma Donnarumma si è opposto. Da rilevare il perfetto intervento di Alessandro Florenzi che al 39esimo ha sottratto palla da ultimo uomo, colpendo la sfera in scivolata, a Churlinov lasciato solo verso la porta azzurra. L'occasione migliore per l'Italia è arrivata al 30esimo con Berardi su rinvio sbagliato del portiere macedone, la conclusione è stata troppo debole. Ottimo peraltro tutto il primo tempo del calciatore del Sassuolo, migliore in campo tra gli azzurri. Altra occasione rilevante quella al 20esimo, conclusasi con tiro di Immobile respinto in angolo dopo una bella serpentina di Berardi.

Italia macedonia del nord ANSA/CARMELO IMBESI
Italia macedonia del nord

Nel secondo tempo si ricomincia, nessun cambio per le due formazioni e copione che ripete quello del primo tempo: l'Italia attacca ma non trova il gol. Si segnalano due buone occasioni per gli azzurri, sempre con Berardi, al 53esimo un bel tiro dal limite respinto in due tempi da Dimitrievski e al 64esimo con stop in area e tiro provvidenzialmente deviato da Alioski. Sempre al 64esimo cambio: fuori Insigne, dentro Raspadori. Al quarto d'ora la Macedonia sembra prendere coraggio e cercare il possesso della palla ma le occasioni sono sempre per gli azzurri. Al 67esimo bel colpo di testa di Bastoni ma ci arriva Dimitrievski. L'Italia assedia, diverse occasioni, molti calci d'angolo. Energie fresche per l'Italia al 76esimo: dentro Pellegrini e Tonali, escono Immobile e Barella. All'85esimo ottima occasione, Emerson da sinistra sfonda e lascia filtrare per Pellegrini in area che non va al tiro ma cerca il passaggio. Ma non c'è nessuno davanti alla porta a concludere. A mancare sembra sempre la determinazione giusta per arrivare al gol. Ancora un doppio cambio all'88esimo: dentro Chiellini e Joao Pedro, fuori Mancini e Berardi. 

Cinque i minuti di recupero. Ma al 92esimo la beffa: la Macedonia del Nord va in vantaggio con Trajkovski. L'Italia chiede il controllo al Var per un tocco di mano, ma non c'è niente da fare. Azzurri fuori a sorpresa dal Mondiale prima ancora della prevista sfida con il Portogallo, che ha superato 3-1 la Turchia. Grandissima delusione.

Mancini: “E' il dolore più grande, non è il momento di parlare di futuro ora”

"Se quella di Wembley è la cosa più bella a livello professionale, questa è la più grande delusione". Il ct della Nazionale Roberto Mancini non nasconde il rammarico dopo la mancata qualificazione al Mondiale. "Il calcio è così, accadono cose incredibili, è difficile parlare della partita - ha detto a Rai Sport - La vittoria dell'Europeo è stata strameritata, poi la fortuna si è trasformata in totale sfortuna. Ci sono stati episodi, ne sarebbe bastato uno per essere al Mondiale. Il gol al 90' sembra fosse stato fatto apposta. Non so cosa dire. Mi spiace molto per i giocatori. Il mio futuro? La delusione è troppo grande per parlarne. Comunque sono sicuro che la squadra ne abbia uno grande".