Già oltre 300 miliardi di attacchi

L'idea dei ricercatori di Leopoli, bloccare i siti dell'esercito russo giocando al rompicapo 2048

La pagina web con il gioco online destinato a colpire l'esercito russo

L'idea dei ricercatori di Leopoli, bloccare i siti dell'esercito russo giocando al rompicapo 2048
Sito ucraino
Rompicapo 2048

“Un gioco che ti consente di sconfiggere il nemico” spiegano i creatori, che aggiungono: “La cosa principale è avere un dispositivo con accesso a internet”. In un'ora di gioco vengono inviate circa 20 mila richieste che bloccano i siti utilizzati dall'esercito russo

“Anche se lasci la pagina aperta sul tuo computer o smartphone - entrano nel dettaglio gli sviluppatori - continuerà automaticamente a sovraccaricare i siti. Il gioco non danneggia il browser, genera solo un flusso costante di traffico automatico per gli attacchi a pagine web mirate, rendendole inaccessibili”. 

Secondo le prime stime già 180 mila utenti di diversi Paesi avrebbero partecipato al gioco, effettuando oltre 300 miliardi di "attacchi".

Tradotto, mentre si gioca a 2048 la pagina lavora in background inviando “illegalmente” pacchetti dati a siti scelti dagli autori: nel caso specifico siti dell'esercito russo. Senza addentrarci troppo in spiegazioni informatiche, è più facile comprendere come giocare al rompicapo che qualche anno fa è diventato virale

Ci si ritrova di fronte a una griglia di formato 4×4 in cui scorrono caselle di colori diversi, con numeri diversi (tutti i numeri sono potenze di 2). Le caselle si muovono tutte insieme in tutte le direzioni: a sinistra o a destra oppure in alto o in basso. Se due caselle contenenti lo stesso numero si scontrano e si fondano in un'unica casella che avrà come numero la somma. Ad ogni turno, una nuova casella con il valore di 2 o 4 apparirà in modo casuale in un punto vuoto sul tabellone. 

Si vince quando combinando le caselle si riesce a crearne il numero 2048.