Atletica

Mondiali indoor, oro di Jacobs nei 60 metri: 6"41. Ed è record europeo

Il velocista azzurro parte male, ma batte Coleman con un recupero bruciante nel finale: è campione del mondo

Mondiali indoor, oro di Jacobs nei 60 metri: 6"41. Ed è record europeo
Ansa
L'esultanza del velocista azzurro per l'oro nei 60 indoor a Belgrado

Marcell Jacobs è medaglia d'oro nei 60 metri ai Mondiali di atletica leggera indoor, in corso a Belgrado. Il campione olimpico dei 100 e della 4x100 ha vinto la finale con il tempo di 6"41, battendo al fotofinish lo statunitense Christian Coleman, terzo l'altro statunitense, Marvin Bracy. Il tempo segnato è anche il nuovo record europeo ed italiano sulla distanza, battendo il precedente limite che dal 2009 apparteneva al britannico Dwain Chambers.

Il velocista azzurro, indietro alla partenza rispetto a Coleman, ha riacciuffato il rivale con un vorticoso recupero riuscendo a batterlo sul traguardo, per soli tre millesimi. 

Marcell Jacobs Oro nei 60 metri degli europei indoor a belgrado Ansa
Marcell Jacobs Oro nei 60 metri degli europei indoor a belgrado

Il commento del campione
"La magia continua? Magia ma anche duro lavoro - così Marcel Jacobs risponde ai microfoni di Raisport - sono arrivato qua cercando di trovare le migliori condizioni, ed abbiamo dimostrato ancora una volta di essere i più forti quando conta". 

Campionati mondiali di atletica indoor a Belgrado: Jacobs AP/LaPresse
Campionati mondiali di atletica indoor a Belgrado: Jacobs

Jacobs fatica a trattenere l'emozione: "Ho desiderato veramente questi momenti, e se dovessi vincere le tre grandi gare di quest'anno  - Mondiali indoor, Mondiali ed Europei, ndr - avrei vinto tutto quello che c'è da vincere nell'atletica. E la prima è andata". 

Il tweet da Palazzo Chigi

"Marcell Jacobs si conferma il più veloce di tutti laureandosi campione del mondo indoor sui 60 metri. Complimenti". È il post di Palazzo Chigi che si congratula col 27enne sprinter delle Fiamme Oro dopo il successo di Belgrado.