A Londra si è esibito stando seduto

Phil Collins, l'ultimo concerto della sua vita: "Sto male, non riesco più a suonare"

In un'intervista alla Bbc aveva raccontato le sue frustrazioni e un sogno, esibirsi con il figlio Nicholas

Phil Collins, l'ultimo concerto della sua vita: "Sto male, non riesco più a suonare"
THOMAS COEX/AFP via Getty Images
Phil Collins durante l'ultimo concerto alla Paris La Defense Arena

Phil Collins non terrà più concerti dal vivo. Lo riferisce il Mirror poche ore dopo l'esibizione con i “Genesis” alla 02 Arena di Londra. Il leggendario 71enne cantante e batterista londinese non riesce più a suonare a causa degli interventi chirurgici alla schiena, ha spiegato il tabloid inglese.    

Collins, che con i fan ha scherzato dicendo che ora dovrà trovarsi "un vero lavoro", era impegnato nel tour "The Last Domino?" che segna la reunion dei Genesis dopo 14 anni, ma si era esibito sempre da seduto ed era apparso molto provato. Durante la tournée Collins è apparso debole e affaticato e si è esibito stando seduto, non è riuscito ad usare il bastone per camminare. "Non faccio niente. Non mi alleno a cantare a casa, per niente. Le prove sono la pratica. La mia salute cambia le cose, fare lo spettacolo seduto cambia le cose". Così aveva detto in un'intervista al Guardian.

In un'intervista alla Bbc aveva raccontato le sue frustrazioni e un sogno, esibirsi con il figlio Nicholas: "Mi piacerebbe suonare con lui sul palco, ma riesco a malapena a tenere una bacchetta in mano", aveva ammesso.

Collins ha iniziato la sua carriera, negli anni settanta, con i Genesis come batterista, diventando poi la voce del gruppo quando Peter Gabriel lasciò nel 1975.

I guai fisici del cantante di "One more night" risalgono al 2009 con lo schiacciamento delle vertebre causato dalla posizione in cui suonava. I successivi interventi chirurgici non hanno migliorato il quadro ma anzi gli hanno causato lesioni ai nervi. A questo si aggiungono i problemi di diabete e una caduta in cui ha battuto la testa nel 2017.    

Phil Collins è un mito del rock, fin da quando nel 1975 era passato da semplice batterista a essere la voce dei Genesis, con l'uscita di Peter Gabriel. Un successo planetario che poi si è riversato anche sulla sua carriera di solista con hit di successo come "In the Air Tonight", "Against all odds" e "Easy Lover"