I russi avrebbero utilizzato missili ad alta precisione

Ucraina, colpite le città occidentali. Russia: "Distrutti gli aeroporti di Lutsk e Ivano-Frankivsk"

Raid aerei sono stati condotti non lontano dal confine con la Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria. Le autorità militari ucraine hanno appena reso noto che almeno due soldati sono stati uccisi mentre sono 6 i feriti

Ucraina, colpite le città occidentali. Russia: "Distrutti gli aeroporti di Lutsk e Ivano-Frankivsk"
@sentdefender
Un video dell'aeroporto e del centro di riparazione di Lutsk pochi istanti dopo l'attacco aereo russo

“Le truppe russe hanno lanciato un attacco con missili a lungo raggio ad alta precisione contro due aeroporti militari nelle città ucraine occidentali di Lutsk e Ivano-Frankivsk e li hanno distrutti”, hanno riferito le agenzie di stampa, citando il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. Il ministero russo ha inoltre affermato che le forze di Mosca hanno distrutto 3,213 installazioni militari ucraine da quando hanno lanciato quella che il Cremlino definisce una "operazione militare speciale" in Ucraina. Non verificabili i primi video condivisi dagli utenti su Twitter.

Anche le autorità locali ucraine hanno confermato l'attacco russo ai due aeroporti nella parte ovest dell'Ucraina nelle città di Ivano-Frankiivsk e Lutsk, annunciando la morte di due soldati e sei feriti di varia gravità. Questo potrebbe indicare una nuova direzione della guerra. In particolare Ivano-Frankivsk si trova vicino al confine tra Romania, Slovacchia e Ungheria, a sud di Lutsk (Situata a 150 km a nord di Leopoli). 

Mappa città di Ivano-Frankivsk Screen/BBC
Mappa città di Ivano-Frankivsk

È la prima volta che le operazioni militari russe si spostano in quest'area. Il consigliere del ministero degli affari interni ucraino, Anton Gherashchenko, ha affermato che sono state segnalate tre esplosioni mentre il sindaco della città Ruslan Martsinkiv ha dichiarato di aver avvistato delle esplosioni vicino all'aeroporto.