L'accusa rivolta all'Occidente

Zelensky: "Non salveremo Mariupol senza tank e aerei"

Il presidente ucraino si chiede, polemicamente, nel video pubblicato su FB: "Chi guida la comunità Euro-atlantica? È ancora Mosca, attraverso l'intimidazione?"

Zelensky: "Non salveremo Mariupol senza tank e aerei"
facebook
Il presidente ucraino Zelensky in un video pubblicato su Facebook

"E' impossibile salvare Mariupol senza altri tank e aerei": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video - citato dal Kyiv Independent - in cui torna a chiedere nuovi aiuti militari all'Occidente denunciando la lentezza nelle forniture al suo Paese. "Chi guida la comunità Euro-atlantica? E' ancora Mosca, attraverso l'intimidazione?", si è chiesto polemicamente.

 

"L'Ucraina non può abbattere i missili russi con fucili e mitragliatrici", dice il presidente nel video, precisando di essere "in continuo contatto con i difensori di Mariupol". "Vorrei che coloro che stanno decidendo già da un mese se darci gli aerei avessero almeno l'1% del loro coraggio", aggiunge. "La posizione dell'Ucraina deve essere ascoltata. E se non la volete ascoltare sentite almeno le esplosioni che avvengono vicino al confine polacco. Oppure state aspettando che arrivino i carri russi?", afferma al termine della giornata caratterizzata dal lancio di missili su Leopoli, non lontana dal confine con la Polonia. Zelensky chiede carri armati e sistemi di difesa antiaerea: "Ce li hanno i nostri partner, ma semplicemente si stanno ricoprendo di polvere. Tutto questo serve per la libertà non solo dell'Ucraina ma anche dell'Europa".