La guerra in Ucraina

Il centro di cyber sicurezza britannico indaga su attacchi hacker cinesi a siti ucraini

Per "The Guardian" i Servizi di sicurezza dell'Ucraina sostengono che la Cina abbia avuto un preavviso dell'invasione, perché i tentativi di hacking sarebbero iniziati prima della fine delle Olimpiadi invernali di Pechino con picco il 23 febbraio

Il centro di cyber sicurezza britannico indaga su attacchi hacker cinesi a siti ucraini
getty
Cyber attack cinese in Ucraina

“La Cina ha lanciato attacchi informatici contro obiettivi militari e nucleari ucraini poco prima dell'invasione russa. Il governo britannico ha confermato che il ”National cyber security centre" (Ncsc), l'organismo che si occupa della sicurezza contro gli attacchi informatici di interesse nazionale e internazionale, sta indagando sulle accuse, che sostengono che più di 600 siti web, tra cui quello del ministero della Difesa dell'Ucraina, sono stati sottoposti a migliaia di tentativi di hacking coordinati dal governo cinese". 

La notizia è stata ripresa e sostenuta con forza nell'edizione on-line del quotidiano britannico The Guardian, aggiungendo che "i Servizi di sicurezza dell'Ucraina, l'Sbu, sostengono che la Cina sembra aver avuto un preavviso dell'invasione, perché i tentativi di hacking sono iniziati prima della fine delle Olimpiadi invernali di Pechino e hanno raggiunto il picco il 23 febbraio, il giorno prima che la Russia invadesse il suo vicino". 

Il giornale inglese, spiega poi che "l'Sbu ha detto che altri obiettivi degli attacchi includevano le forze di difesa di confine e la banca nazionale. I tentativi sono stati progettati per rubare dati ed esplorare modi per interrompere o spegnere la difesa e le infrastrutture civili".

cyber attack Getty
cyber attack