Covid

Concertone del Primo maggio, per l’epidemiologo Lopalco non bisogna abbandonare la mascherina

“Chi partecipa deve sapere che può portare il virus a casa. Massima attenzione per tutte le persone deboli con cui si entra in contatto stretto”

Concertone del Primo maggio, per l’epidemiologo Lopalco non bisogna abbandonare la mascherina
Getty
Primo Maggio, al concertone meglio con la mascherina

Al concerto del primo maggio a Roma con la mascherina? "Sinceramente se la mascherina la indossa solo una  parte del pubblico serve a poco. Fondamentalmente protegge poco chi la indossa, a meno che non sia Ffp2 ma indossata bene". Lo spiega l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di  igiene all'Università del Salento. Come in ogni altro mega-evento, "le raccomandazioni sono sempre le stesse: la vaccinazione ci protegge dalla malattia grave, quindi chi è vaccinato non deve tanto preoccuparsi per la propria salute; ma  sappiamo che non impedisce di diventare portatore del virus. Chi  partecipa a questi eventi, dunque, deve essere consapevole che può  portare il virus in casa. Massima attenzione per tutte le persone  deboli con cui si entra in contatto stretto".

 

Concertone del Primo Maggio a piazza San Giovanni Ansa
Concertone del Primo Maggio a piazza San Giovanni

L'allentamento delle restrizioni anti Covid, in vigore da domani, avrà, come effetto più probabile, un prolungamento della coda di questa ultima ondata, mantenendo il livello di circolazione virale elevato per un periodo maggiore. Ma, se il comportamento del virus sarà quello atteso sulla base delle stagioni precedenti, in estate la circolazione dovrebbe tornare ai  minimi. Dubito, quindi, che i comportamenti di oggi possano avere un  effetto prolungato fino all'autunno". Per l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento, per prevedere quello che succederà in autunno dobbiamo monitorare  attentamente la situazione nel corso dell'estate soprattutto in merito alla emergenza di nuove varianti a livello globale.