L'Italia guarda con attenzioni alle elezioni in Francia

Elezioni in Francia, le prime reazioni in Italia

Commenti che sottolineano il peso di scegliere anche in funzione dell'Europa

Elezioni in Francia, le prime reazioni in Italia
Rainews.it/GettyImages
Macron Le Pen

Ai risultati del primo turno per le presidenziali in Francia hanno fatto eco alcuni commenti in Italia.

Il segretario del Pd, Enrico Letta, su Twitter commenta così: “In #Francia sarà di nuovo un confronto tra #europeismo e #nazionalismo. Noi tiferemo per l’europeismo, Putin per il nazionalismo. #Elysee2022 #Macron”.

"Molto bene Marine, siamo felici del tuo successo e orgogliosi del tuo lavoro, del tuo coraggio, delle tue idee e della tua amicizia." Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, su Twitter, ribadendo lo stesso concetto anche in francese, nel commentare il primo turno delle presidenziali francesi.

 

"Abbiamo una visione complessiva distante da quella di Le Pen, perché stiamo parlando di una visione di una destra conservatrice. Sicuramente siamo anche noi molto sensibili a dei temi che sono stati posti anche dalla Le Pen, per esempio sul potere d'acquisto dei cittadini". Così l’ex presidente del Consiglio e leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ospite a 'Non è l’Arena' su La7 sulle elezioni in corso in Francia.

"Il risultato del primo turno delle elezioni presidenziali francesi è positivo per il presidente Macron e decreta la fine del vecchio sistema politico, sia a destra che a sinistra. Ora inizia una nuova campagna elettorale per il secondo turno in cui dobbiamo convincere i francesi, soprattutto chi si è astenuto, in particolare su Europa, clima e giustizia sociale". Lo afferma Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo.

“Meglio del previsto ma teniamo le dita incrociate per il secondo turno!”. Così su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione, commenta l'esito del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia.