A Palazzo Chigi

Ok unanime del Consiglio dei ministri al decreto sul Pnrr e sulle misure anti-evasione

Nel provvedimento ci sono varie misure, contenute in 41 articoli, per snellire alcune procedure legate alla messa a terra del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e mettere in salvo il tesoretto di 191,5 miliardi, dote del Next Generation Eu

Ok unanime del Consiglio dei ministri al decreto sul Pnrr e sulle misure anti-evasione
Screen/Rainews
Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Pnrr, finalizzato a snellire alcune procedure legate alla realizzazione del Recovery plan, ma contenente anche alcune norme anti-evasione. Sul testo ci sarebbero stati dei problemi tecnici, "non politici", conferma una fonte presente alla riunione, il che avrebbe aperto alla possibilità di dare il disco verde “salvo intese”. 

Presentato con la formula tecnica: “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza” il decreto legge sul Pnrr era molto atteso sia dall'ambiente politico che da quello economico e del lavoro.

All'esame sono rientrate varie misure, contenute in 41 articoli, che serviranno per snellire alcune procedure legate alla messa a terra del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e mettere in salvo il tesoretto di 191,5 miliardi, dote del Next Generation Eu. 

Tra le norme  ci sono anche quelle anti-evasione, in particolare la misura sul Pos, il dispositivo elettronico che consente di utilizzare le carte di pagamento. L'obbligo per esercenti e professionisti in realtà esiste dal 2014, ma non la multa. Che avrebbe dovuto diventare realtà dal 1 gennaio 2023 - come deciso dal Parlamento col primo decreto Pnrr approvato lo scorso dicembre - una data che dovrebbe tuttavia essere anticipata al prossimo 30 giugno, stando almeno alla bozza all'esame del Cdm. 

Il dl introduce anche nuove norme per l'assunzione dei dipendenti delle Pa, compresa l'introduzione di regole per l'uso dei social nel Codice di comportamento della Pubblica amministrazione.