33 gli Stati europei che aderiscono al progetto

L'Interrail compie 50 anni. 70 mila pass gratuiti ai giovani per il treno che attraversa l'Europa

Da oggi e fino al 21 aprile, chi è nato tra il 1 luglio 2003 e il 30 giugno 2004, avrà la possibilità di inviare la domanda per viaggiare in Europa gratis

L'Interrail compie 50 anni. 70 mila pass gratuiti ai giovani per il treno che attraversa l'Europa
Wikipedia
InterRail

L’Interrail, Il viaggio a tappe in treno più famoso d'Europa, compie 50 anni. I più giovani forse non sanno di cosa si tratta, ma per i ragazzi degli anni ’70 e ’80 è stato quasi un rito di passaggio dopo essere diventati maggiorenni.

Era il 1972 quando venne emesso il primo degli ormai 10 milioni di biglietti destinati dapprima ai giovani. Allora il limite di età per viaggiare con questo biglietto era 21 anni, poi è diventato 23, quindi 26, fino ai giorni d'oggi dove il pass è aperto a tutte le età. Nel ‘72 i Paesi che aderivano al progetto Interrail erano 21; in Francia venne scelta la tratta Parigi - Lione – Marsiglia. Oggi gli Stati europei dove si può viaggiare sono diventati 33 e sono coordinati da Eurail, la società che gestisce i pass delle principali compagnie ferroviarie e marittime mondiali.

I biglietti da cartacei, con le tappe del viaggio scritte a penna, sono diventati nel frattempo digitali, permettendo così innumerevoli formule e opzioni a seconda dell'età, dei paesi, dei giorni e della tipologia dei viaggi scelti.

L’Europa e i viaggi gratis per i più giovani

Nel 2022, anno europeo dei giovani, 70 mila biglietti di viaggio gratuiti sono stati messi a disposizione dall'Europa. Da oggi e fino al 21 aprile, chi è nato tra il 1 luglio 2003 e il 30 giugno 2004, avrà la possibilità di inviare la domanda per viaggiare in Europa gratis. Il tour in treno avrà una durata minima di un giorno e massima di 30 giorni a partire dal 1 luglio 2022  fino al 30 giugno 2023. Per i destinatari dei biglietti disponibili, il principale mezzo di viaggio sarà il treno, ma si potranno usare anche altri mezzi se sarà necessario, come autobus e traghetti; in casi eccezionali e in mancanza di altri mezzi disponibili, si potrà prendere l'aereo.

“Lo scopo è far vivere ai giovani un'esperienza di vita in un contesto informale, promuovendo il senso di appartenenza all'Unione Europea e conoscerne cultura, popoli e storia”, ha spiegato la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone. “Parliamo di 70 mila biglietti che la Commissione Europea mette a disposizione dei fortunati maggiorenni. L' Europa è culla di pace, cultura e speranza per milioni di ragazze e ragazzi europei e la più grande conquista del nostro continente è proprio la libertà di movimento".

Giovani in viaggio in treno Getty
Giovani in viaggio in treno

Come poter ottenere uno dei 70 mila biglietti gratis per l'Europa

Vincere uno dei 70 mila biglietti è semplice, basterà rispondere a un quiz a scelta multipla sull'Unione europea, sulle iniziative promosse in favore dei giovani e sulle priorità politiche. 

Accanto ai pass per l’Interrail, sta per partire anche un altro tipo di viaggio, il Neet Working Tour, una campagna informativa itinerante rivolta giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L'iniziativa rientra nel 'Piano Neet', un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili.  Nella prima fase, tra aprile e maggio, il truck del Neet Working Tour percorrerà l'Italia attraverso undici tappe, con l'obiettivo di coinvolgere i giovani inattivi, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi, in collaborazione con i numerosi partner che hanno deciso di sostenere l'iniziativa.