Due incidenti in poche ore

Camerun, aereo con 11 persone si schianta in una foresta. In Cina un altro velivolo esce di pista

Ancora ignote le cause del disastro in Africa. Il ministero dei Trasporti ha inviato una squadra di soccorritori alla ricerca di eventuali sopravvissuti. A Chongqing, nel sudovest cinese, un aereo della Tibet Airlines prende fuoco al decollo

Camerun, aereo con 11 persone si schianta in una foresta. In Cina un altro velivolo esce di pista
Wikipedia/Kayhan ERTUGRUL
L'aeroporto internazionale della capitale camerunense

Un aereo con 11 persone a bordo, inizialmente dato per disperso, si è schiantato in una foresta del Camerun centrale. Lo ha riferito il governo locale. L'aereo è precipitato a circa 150 km a nord-est di Yaoundé, la capitale del Paese, ha riferito in una nota il ministero dei Trasporti, spiegando che i soccorritori si sono già recati sul luogo dove il velivolo si è schiantato alla ricerca di possibili sopravvissuti. Al momento non si hanno notizie sulle eventuali cause dell’incidente.

I controllori del traffico aereo hanno "perso il contatto radio con l'aereo", poi "localizzato nella foresta" vicino a Nanga Eboko, a circa 90 miglia a nord-est della capitale, ha spiegato il ministero in un comunicato. I soccorritori stanno "cercando di vedere se è possibile salvare qualcuno".

Un aereo della compagnia Tibet Airlines wikimedia.org
Un aereo della compagnia Tibet Airlines

Un altro incidente in Cina con feriti

Un aereo della compagnia cinese Tibet Airlines è uscito di pista prima di prendere fuoco all'aeroporto internazionale di Chongqing, nel sud-ovest della Cina. L'aereo stava compiendo un volo nazionale diretto nel Tibet sudoccidentale. La China News Agency ha riferito di feriti, ma non ne ha specificato il numero.

"Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono stati evacuati in sicurezza - ha dichiarato la Tibet Airlines in un comunicato - i passeggeri hanno riportato solo lievi ferite e sono stati inviati in ospedale per essere curati". Il volo, che trasportava 113 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio, era diretto da Chongqing a Nyingchi, in Tibet. Quando l'equipaggio ha notato delle "anomalie" e ha "sospeso il decollo", il jet lanciato a forte velocità sulla pista, l'ha superata e ha preso fuoco. Le immagini, condivise dai media statali cinesi, hanno mostrato le fiamme che avvolgevano l'ala dell'aereo, mentre i passeggeri terrorizzati scappavano dalla scena.