Città del Vaticano

Chi sono i nuovi cardinali che verranno creati nel prossimo Concistoro del 27 agosto

Sedici gli elettori, gli altri cinque - avendo superato gli 80 anni - riceveranno dal Pontefice la berretta rossa come forma di riconoscimento ma non voteranno in un futuro Conclave. Il record dell'italiano Marengo, a 48 anni il cardinale più giovane

Chi sono i nuovi cardinali che verranno creati nel prossimo Concistoro del 27 agosto
Alberto Margoni/Twitter

Il Papa, al termine del Regina Coeli di ieri, ha annunciato un nuovo Concistoro - per il 27 agosto - nel quale creerà ventuno nuovi cardinali: sedici gli elettori, gli altri cinque (avendo superato gli 80 anni) riceveranno dal pontefice la berretta rossa come forma di riconoscimento per la loro attività pastorale, ma non voteranno in un futuro Conclave.

Due gli italiani tra i nuovi cardinali elettori, il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni e monsignor Giorgio Marengo, origini cuneesi, primo vescovo della Mongolia, il più giovane tra le nuove porpore - e in tutto il Collegio cardinalizio - con i suoi 48 anni. Tra i nuovi cardinali, tre capi dicastero di Curia: l'inglese Arthur Roche, prefetto della Congregazione per il Culto Divino; il coreano Lazzaro You Heung-sik, prefetto della Congregazione del Clero; lo spagnolo Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Governatorato.

Le nuove nomine rappresentano un po' tutto il mondo. A ricevere la berretta rossa, come elettori, saranno monsignor Jean Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia; Peter Okpaleke, vescovo di Ekwulobia, in Nigeria; Leonardo Steiner, arcivescovo di Manaus (Brasile); Filipe Neri Antonio Sebastião do Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damao, in India; Robert McElroy, vescovo di San Diego, Usa; Virgílio do Carmo da Silva, arcivescovo di Timor est; Anthomy Poola, arcivescovo di Hyderabad, India; Paulo César Costa, arcivescovo di Brasilia; Richard Kuuia Baawobr, arcivescovo di Wa, Ghana; William Goh Seng Chye, arcivescovo di Singapore, primo cardinale proveniente dallo Stato sudasiatico; Adalberto Martínez Flores, arcivescovo di Asuncion, in Paraguay. Questi i sedici elettori.

Papa Francesco ha deciso di assegnare la porpora anche a cinque ultraottantenni (o che entro il 27 agosto compiranno 80 anni), i quali data l'età non entreranno in un futuro Conclave, come prescrive la costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo, promulgata da Paolo VI nel 1975. Questi altri nomi comprendono: Jorge Enrique Jiménez Carvajal, arcivescovo emerito di Cartagena (Colombia); Lucas Van Looy, vescovo emerito di Gent, Belgio; Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari; padre Gianfranco Ghirlanda, professore di Teologia; monsignor Fortunato Frezza, canonico di San Pietro. Il Collegio cardinalizio oggi è composto da 208 porporati, di cui 117 elettori e 91 non elettori. Il 27 agosto salirà a 229 cardinali, di cui 131 elettori.