La guerra in Ucraina

Un giornalista francese è stato ucciso a Severodonetsk, la Francia chiede un'inchiesta trasparente

Macron: "Frédéric Leclerc-Imhoff era in Ucraina per mostrare la realtà della guerra", la ministra degli Esteri, Catherine Colonna: "Un'indagine trasparente sia lanciata il prima possibile per fare piena luce sulle circostanze di questa tragedia"

Un giornalista francese è stato ucciso a Severodonetsk, la Francia chiede un'inchiesta trasparente
BFM TV via AP
Il giornalista Frédéric Leclerc-Imhoff è stato ucciso mentre era bordo di un convoglio umanitario a Severodonetsk

"Il giornalista Frédéric Leclerc-Imhoff era in Ucraina per mostrare la realtà della guerra. A bordo di un autobus umanitario, con i civili costretti a fuggire per sfuggire alle bombe russe, è stato colpito a morte da colpi di arma da fuoco. Condivido il dolore della famiglia, dei parenti e dei colleghi di Frédéric Leclerc-Imhoff, a cui porgo le mie condoglianze. A coloro che svolgono la difficile missione di informare nei teatri delle operazioni, vorrei ribadire il sostegno incondizionato della Francia". Lo ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron, facendo riferimento al giornalista 32enne suo connazionale ucciso nell'est dell'Ucraina, colpito da una scheggia di proiettile d'artiglieria mentre seguiva un'evacuazione. 

Secondo Bbmtv, è accaduto vicino Sievierodonetsk e il reporter si trovava in un veicolo blindato. Per sei anni aveva lavorato per la tv francese. La ministra degli Esteri, Catherine Colonna, ha parlato di uccisione "profondamente scioccante" e chiesto "che un'indagine trasparente sia lanciata il prima possibile per fare piena luce sulle circostanze di questa tragedia". 

Il ministero dell'Interno di Kiev ha aggiunto che altre tre persone sono rimaste ferite, un reporter francese, una donna ucraina che accompagnava i professionisti, un militare. Il corpo di Leclerc-Imhoff sarà trasferito a Bakhmut e poi a Dnipro, perché sia sottoposto ad autopsia.

 La denuncia su Telegram del governatore della regione di Luhansk, Serhiy Gaidai

Un giornalista francese è stato ucciso a Severodonetsk, nell'Ucraina orientale, dopo che è stata colpita l'auto sulla quale viaggiava mentre era in corso l'evacuazione dei civili dalla città. ''Oggi il nostro veicolo blindato per l'evacuazione stava per prelevare 10 persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge dei proiettili hanno trafitto l'auto, un giornalista francese accreditato è stato ferito mortalmente al collo. Stava raccogliendo materiale sull'evacuazione'', ha scritto Haidai aggiungendo che ''un poliziotto di pattuglia si è salvato perché indossava un elmetto''.

In un tweet di Ukrainska Pravda, si identificava la vittima in Frédéric Leclerc Imhoff, giornalista del canale francese Bfm-tv. La foto del suo accredito stampa rilasciato dal ministero della Difesa ucraino è stata pubblicata da diversi utenti social. Oggi si trova a Kiev in visita la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna.

Giornalista francese ucciso Rai
Giornalista francese ucciso

Lo stesso Gaidai in  precedenza aveva riferito di due civili morti e cinque feriti nei bombardamenti delle truppe russe, che oggi sono entrate nella periferia della città ucraina di Severodonetsk.  L' evacuazione dei civili si è interrotta. Questa mattina, come ha riportato il governatore,  si stavano  svolgendo "pesanti battaglie" mentre le truppe russe attaccavano la città con tutte le  armi e il supporto aereo ed entravano nelle aree sud-orientali e nord-orientali di Severodonetsk.

Giornalista francese ucciso Twitter
Giornalista francese ucciso