Ecco la nuova Serie A: si parte con Milan-Udinese e Lecce-Inter

L'esordio del Napoli a Verona. Derby di Milano alla 5a giornata, quello di Torino alla 10a. L'inedito Milan-Monza all'11a giornata

Svelata la nuova Serie A. I campioni d'Italia del Milan partono in casa con l'Udinese. I cugini dell'Inter invece vanno sul campo della neopromossa Lecce. Trasferta non facile anche per il Napoli, atteso dall'Hellas Verona.

La prima giornata della serie A

Fiorentina - Cremonese
Juventus - Sassuolo
Lazio - Bologna
Lecce - Inter
Milan - Udinese
Monza - Torino
Salernitana - Roma
Sampdoria - Atalanta
Hellas Verona - Napoli
Spezia - Empoli

Alcune curiosità

Il 'derby' fra il Milan e il Monza di Berlusconi, assolutamente inedito in Serie A, è in programma all'11esima giornata, il 23 ottobre, a San Siro. Il ritorno si disputerà allo stadio Brianteo di Monza alla 23esima, il 19febbraio.

I due derby di Milano si disputeranno alla 5/a giornata (4settembre) Milan-Inter, e alla 21/a, il 5 febbraio 2023, Inter-Milan.

Il derby di Torino si giocherà alla 10^ giornata della Serie A 2022/2023, in programma il 16 ottobre, in casa dei granata (Torino-Juventus) . Il ritorno si disputerà allo Juventus Stadium alla 24^ giornata il 26 febbraio.

Giornata di derby: 13ª giornata: Juventus-Inter (derby d'Italia) e Roma-Lazio (derby della capitale).
 

Un calendario con date inedite

Tra gironi asimmetrici, quattro giornate da disputare con il mercato estivo ancora aperto e stop a metà stagione per i Mondiali in Qatar, un calendario decisamente particolare quello che della stagione 2022/2023 della Serie A.

Un calendario diverso dal solito, proprio perché la prima Coppa del Mondo che non sarà disputata in estate (in Qatar si giocherà dal 18 novembre al 21 dicembre) ha costretto la Lega a rivedere le date.

Si partirà infatti nel weekend del 13-14 agosto, con ben quattro giornate che si disputeranno entro la fine del mese. Saranno quattro i turni infrasettimanali e ci saranno invece due pause per le nazionali (a fine settembre e a fine marzo).

Ma la novità principale riguarda appunto lo stop per i Mondiali: la Serie A giocherà l'ultima giornata il 13 novembre, con la pausa che quindi inizierà il 14 novembre con il campionato che ripartirà poi ufficialmente il 4 gennaio 2023. Confermato, inoltre,  inoltre il calendario asimmetrico, con le partite del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all'interno di una giornata, rispetto all'andata.

I criteri per la formazione del calendario

La Lega ha reso noti i vincoli e i criteri che rispettati nella compilazione delle partite. Tra i criteri, è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana. Inoltre, una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri. La Lega ha previsto che non potranno essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali, così come non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata.

Infine, le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le società partecipanti alla Europa League (Lazio e Roma) e le società partecipanti alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee. In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, la Lega ha tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.