La guerra in Ucraina

Mosca attacca (di nuovo) l'Italia: "Campagna anti-russa dai media italiani"

Lo scrive l'ambasciata russa a Roma su Facebook pubblicando stralci di un rapporto "sulle violazioni dei diritti dei cittadini russi e dei connazionali all'estero" nel quale si osserva, tra l'altro, "la crescita di sentimenti russofobi in Italia"

Mosca attacca (di nuovo) l'Italia: "Campagna anti-russa dai media italiani"
(Ansa)
Ucraina: manifestazione a Roma, 'Nato aiutaci'

La Russia denuncia "violazioni dei diritti dei cittadini russi" che vivono in Italia e "un'aperta campagna anti-russa da parte dei media italiani".

Lo scrive l'ambasciata russa a Roma sul suo profilo Facebook pubblicando stralci di un rapporto del Ministero degli Affari Esteri di Mosca "sulle violazioni dei diritti dei cittadini russi e dei connazionali all'estero" nel quale si osserva, tra le altre cose, "la crescita di sentimenti russofobi nella società italiana".

"In Italia nessuno sta portando avanti una campagna anti-russa, i media hanno solo raccontato le crudeltà commesse dall'esercito russo. Basta con questa mistificazione della realtà e con le provocazioni. L'Italia rispetta il popolo russo, che nulla c'entra con le folli scelte di Putin, e continuerà sempre a rispettarlo. Putin si sieda al tavolo delle trattative e metta la parola fine a questa guerra". Così il ministro Luigi Di Maio commenta la denuncia dell'ambasciata russa.

"I media italiani svolgono il proprio lavoro in maniera egregia, e dall'inizio di questa atroce e sanguinosa guerra che Putin sta portando avanti in Ucraina, hanno raccontato i fatti in modo professionale, con inviati sul campo che hanno rischiato la vita per documentare i tragici fatti. Tutto questo, mentre in Russia è vietato parlare di guerra, mentre vengono censurate le immagini terrificanti di civili ucraini uccisi dalle bombe russe, mentre manifestanti russi vengono arrestati perché si oppongono alla guerra", conclude Di Maio.