L'uomo sarebbe anche il co-fondatore del cartello di Guadalajara

Catturato in Messico Rafael Caro Quintero, uno dei 10 boss della droga più ricercati dall'Fbi

Il narcotrafficante ha una taglia di 20 milioni di dollari sulla testa ed è stato descritto come "estremamente pericoloso". Gli Usa vogliono l'estradizione

Catturato in Messico Rafael Caro Quintero, uno dei 10 boss della droga più ricercati dall'Fbi
Ap
Rafael Caro Quintero

Uno dei 10 boss della droga più ricercati dall'FBI e' stato catturato in Messico. Rafael Caro Quintero è accusato dagli Stati Uniti di aver ordinato il rapimento, la tortura e l'omicidio dell'agente speciale della Drug Enforcement Administration (DEA) Enrique "Kiki" Camarena nel 1985. L'uomo sarebbe anche il co-fondatore del cartello della droga di  Guadalajara e attualmente gestirebbe un braccio del famigerato cartello di Sinaloa.

La cattura è stata resa nota da una fonte della Marina statunitense. Secondo i media il fatto sarebbe avvenuto nello stato settentrionale di Chihuahua. Caro Quintero, era stato  processato in Messico e condannato a 40 anni di carcere. Nel 2013, però, un tribunale messicano ne ha ordinato il rilascio per un cavillo legale, dopo che aveva scontato 28  anni. La decisione è stata poi annullata dalla Corte suprema del Messico, ma Quintero era già in fuga.

Il narcotrafficante ha una taglia di 20 milioni di dollari sulla testa ed è stato descritto dall'FBI come "estremamente pericoloso". L'anno scorso un tribunale messicano ha stabilito che Caro Quintero può essere estradato negli Stati Uniti in caso di cattura, respingendo un appello dei suoi avvocati.

Gli Stati Uniti vogliono l'estradizione di Quintero. Lo afferma  il Segretario alla Giustizia americano Merrick Garland, ringraziando le autorità messicane per aver catturato il Re della droga.