Roghi in Toscana

Riprendono i voli all'aeroporto di Firenze chiuso per il fumo di un incendio, 50.000 euro ai comuni

Il fuoco è partito in prossimità di un vivaio e si è esteso velocemente. Roghi anche in provincia di Grosseto

Riprendono i voli all'aeroporto di Firenze chiuso per il fumo di un incendio, 50.000 euro ai comuni
Ansa
Vigili del fuoco, generica

Ripresi i voli all'aeroporto di Firenze, la cui attività era stata sospesa temporaneamente a causa del fumo provocato da un incendio sviluppatosi nel comune di Lastra a Signa.  “A partire dalle 17:35 - si spiega da Toscana aeroporti - sono riprese le normali operazioni sullo scalo di Firenze”

Un incendio sviluppatosi nel comune di Lastra a Signa aveva costretto alla momentanea sospensione del traffico aereo in arrivo e partenza dall'aeroporto di Firenze. Una decisione presa dalle autorità aeroportuali a causa del fumo sviluppatosi sulla direttrice di decollo e atterraggio degli aerei. L'incendio, scriveva il presidente della Regione Eugenio Giani su Telegram e Facebook, si è sviluppato in località Sant'Ilario e sul posto sono stati inviati dalla sala operativa "2 elicotteri regionali e 10 squadre di volontariato antincendio, con i vigili del Fuoco a presidio di alcune abitazioni"

Post Facebook di Eugenio Giani su incendio Firenze facebook
Post Facebook di Eugenio Giani su incendio Firenze

L'incendio, si spiega dalla Regione, è partito in prossimità di un vivaio e poi si è esteso rapidamente interessando oliveti, coltivazioni e bosco: "Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato per chiudere quanto prima l'evento". 

Brucia anche la provincia di Grosseto

La Regione informa inoltre che, dopo una breve ripresa del fronte di fuoco in mattinata a causa del vento, è attualmente in fase di contenimento l'incendio di Cinigiano in provincia di Grosseto. Un risultato reso possibile dall'imponente sforzo dispiegato dal sistema regionale anti-incendio e che ha visto l'impiego in tre giorni di 120 squadre di volontariato, operai e tecnici forestali, figure specializzate, direttori di operazioni.

Dal  Consiglio della  Toscana 50mila euro per comuni colpiti

Una variazione di bilancio permettere a disposizione dei comuni toscani colpiti dagli incendi circa 50 mila euro provenienti dai risparmi derivanti dagli ex vitalizi dei consiglieri regionali. E' quanto approvato all'unanimità dal Consiglio regionale della Toscana nella seduta odierna. La proposta di deliberazione, di iniziativa dell'ufficio di presidenza dell'assemblea legislativa, prevede lo spostamento di 26.650 euro dal capitolo di spesa diritti sociali, politiche sociali e famiglia alle spese per interventi a seguito di calamità naturali. Tali risorse vanno ad aggiungersi ad altri 25 mila euro già stanziati su quel capitolo di spesa. "Sostanzialmente - ha spiegato in aula il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, presentando il testo -liberiamo circa 50 mila euro da poter destinare ai Comuni colpiti dagli incendi. La proposta di risoluzione è nata da quello che è successo a Massarosa, ora vediamo rispetto a quello che sta accadendo".