Salto nel futuro

Neom, la città nel deserto grande come il Massachusetts: il progetto visionario del principe saudita

75 miglia di grattacieli per 5 milioni di persone: si chiamerà Mirror Line e sarà costruito entro il 2030. Il principe ereditario Mohammed bin Salman: "Sarà iconico come le piramidi egiziane"

Neom, la città nel deserto grande come il Massachusetts: il progetto visionario del principe saudita
Neon project
La costruzione, alimentata da energia rinnovabile, si estenderà dal Golfo di Aqaba, attraverso una catena montuosa, per poi allungarsi alla costa in un' "aerotropoli" desertica

Un mega-progetto da quasi 1 trilione di dollari. L'Arabia Saudita ha svelato che presto realizzerà una linea di grattacieli lunga 75 miglia, fatta di vetro a specchio, che si estenderà attraverso il suo deserto e sarà più alto dell'Empire State Building.

Si chiamerà Mirror Line e farà parte della città desertica chiamata Neom - che avrà le dimensioni del Massachusetts - annunciata nel gennaio 2021 dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. “Un progetto di costruzione iconico e senza tempo come le Piramidi d'Egitto” lo ha descritto il principe ereditario.

 

Arabia Saudita: nasce nel deserto la metropoli del futuro Neon project
Arabia Saudita: nasce nel deserto la metropoli del futuro

La costruzione, alimentata da energia rinnovabile, si estenderà dal Golfo di Aqaba, attraverso una catena montuosa, per poi allungarsi alla costa in un' "aerotropoli" desertica, ha riferito il Wall Street Journal. 

Una lunga linea di grattacieli fatta di vetro a specchio, che si estenderà attraverso il deserto e sarà più alto dell'Empire State Building Neon project
Una lunga linea di grattacieli fatta di vetro a specchio, che si estenderà attraverso il deserto e sarà più alto dell'Empire State Building

Il progetto, completato, dovrebbe ospitare cinque milioni di persone e consentirà a un treno ad alta velocità di passare sotto gli edifici. Conterrà anche un porto turistico per le barche. Salman ha anche affermato che i residenti potranno incontrarsi percorrendo cinque minuti a piedi e di viaggiare da un capo all'altro della costruzione in un tempo di 20 minuti. 

Arabia Saudita: nasce nel deserto la metropoli del futuro Neon project
Arabia Saudita: nasce nel deserto la metropoli del futuro

La quasi città a impatto ambientale zero sulla costa del Mar Rosso, nell'entroterra verso il deserto, dovrebbe essere completata nel 2030.