La polemica social

Pestaggio a Milano: rabbia e choc nelle reazioni social al video dell'aggressione

Moltissimi i commenti social sulla gestione della sicurezza a Milano sia da comuni cittadini che da rappresentanti politici. Critiche al sindaco Sala soprattutto da Fratelli d'Italia

Pestaggio a Milano: rabbia e choc nelle reazioni social al video dell'aggressione
Wikimedia Commons
Stazione Milano Centrale

Piazza Duca D'Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano, è ancora illuminata dalla luce naturale. Un giovane tunisino, con la testa e il collo già insanguinati, viene colpito in pieno volto da un calcio sferrato in volo da un uomo di colore che poi si accanisce sul ragazzo stordito a terra, prima con una bottigliata e quindi con altri due calci alla nuca. In sottofondo le urla agghiaccianti di una donna che rendono ancora più tragico il momento.

È la scena che decine di persone hanno visto ieri sera intorno alle 20; immagini di una violenza inaudita che, riprese da un passante, in poco tempo sono diventate virali sui social, scatenando nuove polemiche sulla sicurezza in città.

Il ragazzo sarebbe stato prima oggetto di una rapina e poi di un'aggressione ad opera di uno sbandato che frequenta la piazza. Trasportato dal 118 in codice verde al pronto soccorso, il giovane ferito non ha riportato lesioni gravi e le sue condizioni non destano preoccupazione.

Sul web esplodono la rabbia e lo choc per quanto accaduto. Moltissimi i commenti di gente comune, spaventata dalla situazione di crescente violenza a Milano, ma anche di rappresentanti politici che denunciano il problema sicurezza nel capoluogo lombardo e la gestione da parte del sindaco Sala.

Qualcuno lo fa usando il sarcasmo.

Sul web piovono critiche sul primo cittadino di Milano anche da parte di chi dice di averlo sostenuto.

Sul fronte politico le critiche piovono in particolare dagli esponenti di Fratelli d'Italia.

Fuori dal web arriva il commento dell'assessore alla Sicurezza della Lombardia Riccardo De Corato, esponente di FdI: "Episodi simili avvengono regolarmente di notte nei pressi della Stazione Centrale, ma il fatto in questione è accaduto in pieno giorno, alla luce del sole, davanti agli occhi terrorizzati e sconcertati di turisti e cittadini - ha dichiarato -. Le immagini forti, agghiaccianti e cruente, rendono l'idea della drammatica situazione in cui versa la città".

Il video è stato riproposto oggi integralmente da Daniela Santanchè, che ironizza su Sala e chiede un maggiore spiegamento di forze dell'ordine.

Neanche le forze dell'ordine e l'esercito, accusati di assistere alle violenze senza intervenire, vengono risparmiati dalle critiche sui social. Un utente scrive: “In stazione Centrale di norma ci sono due camionette dell'esercito sul lato sinistro con il gazebo per ripararsi dal sole, ½ pattuglie dei Carabinieri sempre sul lato sinistro e la Polizia sul lato destro. Dove c... sono quando c'è bisogno”?