Ticket d’ingresso per la città lagunare

Turismo: Venezia su prenotazione e a pagamento dal 16 gennaio 2023

Da agosto parte la sperimentazione per il sistema di prenotazione: sarà richiesto un contributo di accesso per il centro storico lagunare. Vantaggi sui biglietti se la prenotazione è in anticipo

Turismo: Venezia su prenotazione e a pagamento dal 16 gennaio 2023
pixabay
Venezia, gondola, turisti

Il regolamento per il contributo di accesso alla città è stato approvato ieri dalla giunta del Comune di Venezia. Il progetto che mira a regolarizzare gli accessi turistici alla città lagunare entrerà in vigore dal 16 gennaio del 2023. Il portale dove effettuare la prenotazione e quindi pagare il contributo entrerà in funzione qualche mese prima. Lo ha annunciato in conferenza stampa l'assessore al Turismo, Simone Venturini. 

Questo è uno "strumento rivoluzionario che sarà accompagnato da un più ampio mosaico di tessere per la rimodulazione del turismo su tutti i fronti: commercio, prenotazione dei trasporto, eventi culturali" ha dichiarato Venturini ricordando che si tratta di uno strumento che rientra nel sistema di prenotabilità della città, funzionale alla gestione dei flussi turistici: "Siamo consapevoli che la misura non è più rinviabile ed è indispensabile se vogliamo ridurre gli eccessi dei picchi turistici stagionali" ha concluso.

Il sistema sperimentale di prenotazione e contributo per accedere al centro storico lagunare partirà invece dal primo agosto sul sito municipale 'Venezia Unica' ed è basato su un Qr code che sarà assegnato al momento del pagamento.   

Il contributo è una tassa tra i 3 e i 10 euro alla quale saranno soggetti i visitatori che non pernottano sul territorio comunale.  Chi sarà pizzicato senza prenotazione e contributo, dovrà pagare 10 euro di ammenda. "Non abbiamo bisogno di far cassa - ha precisato l'assessore al Bilancio Michele Zuin - e Venezia non sarà mai chiusa. In certi momenti, semplicemente, si raggiunge la massima capienza. In quell'occasione la tariffa aumenterà per disincentivare gli ingressi".

Turisti a Venezia Ansa
Turisti a Venezia

L’assessore Michele Zuin ha annunciato anche l'aumento delle tariffe per il trasporto pubblico nella città lagunare a partire dal prossimo settembre, e contestualmente ha anticipato uno dei 'vantaggi' della prenotazione. Se il biglietto turistico passerà da 7,50 a 9,50 euro (per una corsa da 75 minuti), chi prenoterà l'accesso alla città con almeno un mese di anticipo, potrà godere di una riduzione tra i 4 e i 5 euro sui titoli pluri giornalieri, e di 2 euro sul singolo biglietto.  

Stesso meccanismo sarà applicato anche per il garage comunale, con la tariffa giornaliera che sarà ridotta da 35 a 30 euro. Le novità non interesseranno i turisti che si recheranno in città nei mesi di luglio e agosto, ma partiranno in maniera effettiva a partire dal mese di settembre.