Il cardinale: grande gioia, grato al Pontefice

Becciu: "Sarò reintegrato nelle mie funzioni, il Papa mi ha invitato al Concistoro"

La gratitudine arriva tramite i legali Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo che rappresentano Becciu nel processo per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue che riparte a settembre

Becciu: "Sarò reintegrato nelle mie funzioni, il Papa mi ha invitato al Concistoro"
(Ansa)
Cardinale Angelo Becciu

Il cardinale Angelo Becciu esprime all'Adnkronos ''grande gioia e profonda gratitudine" per la decisione del Papa e ribadisce "i sentimenti di piena fedeltà al Suo Magistero". La gratitudine al Pontefice da parte del porporato arriva tramite i legali Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo che lo rappresentano nel processo per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue che ripartirà a settembre.


Il cardinale in una messa privata in Sardegna ha raccontato che sabato scorso lo ha chiamato ''il Papa per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni cardinalizie e per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma''. Sabato prossimo Becciu parteciperà al Concistoro . In particolare, gli avvocati Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo confermano la notizia dell'invito al Concistoro del cardinale Becciu da parte del Papa.

"Sono molto emozionato per questo gesto del Papa. Lo ringrazio di cuore e riconfermo la mia piena comunione con Lui". Così il cardinale Angelo Becciu commenta all'Ansa la decisione di Papa Francesco di invitarlo alla riunione dei cardinali che si terrà in Vaticano nei prossimi giorni.

 

 

La gioia del paese natale di Becciu, “il Signore non dimentica suoi figli”

La Comunità di Pattada, paese natale del cardinale Angelo Becciu, si unisce alla gioia del porporato che parteciperà al Concistoro per l'elezione dei nuovi cardinali. Becciu, ad una messa privata in Sardegna, ha fatto sapere che sabato scorso lo ha chiamato '' il Papa per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni cardinalizie e per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma''.


''La comunità di Pattada - dice all'Adnkronos don Gianfranco Pala, parroco di Pattada e caro amico di Becciu imputato nel processo per lo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue- si unisce alla gioia di don Angelino per la bella notizia. Il prossimo Concistoro rappresenta senza dubbio un momento di comunione molto importante''.


''Santa Sabina patrona di Pattada - osserva ancora il parroco- alla cui festa ci stiamo preparando, ha dato un segno che il Signore non dimentica i suoi figli e li accompagna nel momento della sofferenza e della gioia. Don Angelino il 29 non sarà con noi a Pattada, ma siamo felicissimi che dove si troverà il giorno, fortemente significativo, sarà vicino a noi, come noi lo saremo a lui''. Becciu prenderà parte al Concistoro e agli incontri dei cardinali di fine settembre voluti dal Papa.

Dal Vaticano oggi non è arrivato nessun commento ufficiale rispetto alla riabilitazione del cardinale sardo. Una fonte Oltretevere fa però notare che "i diritti del cardinalato non si riferiscono alla partecipazione alla vita della Chiesa; i cristiani sono chiamati a prendervi parte, secondo il proprio stato; nel caso dei cardinali questo può includere l'invito, talvolta personale, a partecipare ad alcune riunioni a loro riservate". Un modo per dire che questa sarebbe una decisione del Papa che attiene al rapporto personale con il card. Becciu. Relazione e amicizia che si era incrinata due anni fa ma che non ha impedito che tra i due ci fosse comunque un rapporto. 

Il primo aprile 2021 Bergoglio scelse di celebrare la Messa del Giovedì Santo proprio a casa di Becciu. E un anno fa il Pontefice aveva detto in un'intervista che il cardinale deve essere "processato secondo la legge vaticana". Ma aveva aggiunto: "Desidero con tutto il cuore che sia innocente, è stato un mio collaboratore e mi ha aiutato molto. È una persona di cui ho una certa stima come persona, cioè il mio desiderio è che ne esca bene. Ma è un modo affettivo di presumere l'innocenza. Oltre alla presunzione di innocenza, non vedo l'ora che ne esca bene".   

Il Papa ora lo chiama a sedere nel Concistoro di sabato 27 agosto quando verranno proclamati venti nuovi cardinali e decise le date di canonizzazione per Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti. 

Domenica 28 il Papa sarà all'Aquila ma il 29 e il 30 agosto tornerà in Vaticano a riunirsi con tutti i cardinali del mondo sulla riforma della Curia. Becciu ci sarà, così come è atteso anche a concelebrare con il Papa la Messa in Vaticano che martedì 30 agosto chiuderà l'evento.   Per molti osservatori il tutto sarà una sorta di pre-conclave in cui fissare l'orizzonte del cammino della Chiesa. Ma anche una occasione per consentire ai cardinali, scelti da Francesco da ogni angolo del Pianeta, di conoscersi meglio tra loro.