Allerta in Svezia

Svezia: sparatoria in un centro commerciale di Malmo, è morto uno dei due feriti

Le forze di polizia svedesi hanno evacuato e transennato parte di un centro commerciale a Malmo, a seguito di una sparatoria. Arrestato un sospetto legato alla guerra tra le gang locali, sarebbe un adolescente

Svezia: sparatoria in un centro commerciale di Malmo, è morto uno dei due feriti
Ansa/EPA/Johan Nilsson
Svezia, sparatoria in un centro commerciale a Malmo

Una delle due persone ferite nella sparatoria al centro commerciale Emporia a Malmö, nel sud della Svezia, è morta, ha dichiarato la polizia. Ad essere feriti nella sparatoria erano stati un uomo e una donna. "L'uomo è deceduto per le ferite riportate", ha riportato la polizia sul suo sito web, aggiungendo che la donna rimane ancora "in cura in ospedale".

La polizia di Malmo aveva dichiarato di essere intervenuta per evacuare e transennare parte di un centro commerciale dopo una sparatoria. "La polizia è sul posto con un grande spiegamento di forze e la zona è stata transennata". I poliziotti svedesi hanno risposto al fuoco all'interno del centro commerciale “Emporia”.

Il quotidiano Dagens Nyheter aveva riportato l'affermazione del portavoce della polizia, Jimmy Modin, secondo cui due persone sono rimaste ferite durante lo scontro a fuoco, terminato dopo l'intervento della polizia.

In tarda serata il comunicato della polizia che dà notizia della morte di una delle due persone ferite nello scontro a fuoco.

La polizia ha anche affermato di aver arrestato un adolescente, sospettato di essere l'autore della sparatoria. Le forze dell'ordine hanno detto di considerare l'attacco un "incidente isolato legato ad ambienti criminali" e di escludere motivazioni terroristiche. Secondo testimonianze raccolte dai media locali, una persona ha aperto il fuoco a caso sulle persone presenti nel centro commerciale, informazione non confermata dalla polizia.

Le sparatorie da parte di bande criminali sono diventate un problema serio in Svezia negli ultimi anni, soprattutto a Malmo, la terza città più grande del paese. E la violenza delle bande è tra le principali questioni della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni nazionali svedesi previste per l'11 settembre.