E' la 30esima edizione della World Cup

A Roma il Campionato mondiale di 'Calcio da Tavolo', evoluzione agonistica del Subbuteo

All'evento, ospitato dal parco divertimenti Cinecittà World, partecipano ben 26 nazioni. E' il record assoluto di delegazioni iscritte a un Campionato mondiale di Calcio da Tavolo

A Roma il Campionato mondiale di 'Calcio da Tavolo', evoluzione agonistica del Subbuteo
Fisct
World Cup 2022 Calcio da Tavolo

Un ‘gioco’ da prendere sul serio, praticato in Italia a livello agonistico da 1500 appassionati, iscritti in oltre 200 club, che giocano i relativi campionati di serie A, serie B, C e D.

Parliamo dell’altro calcio, quello che non si gioca negli stadi e che non muove cifre da capogiro per l'acquisto dei giocatori. 

Il ‘Calcio da Tavolo’, evoluzione agonistica del Subbuteo, è un’attività sportiva praticata e diffusa a livello nazionale e internazionale che, in questi giorni, è protagonista a Roma della 30esima Coppa del Mondo. L’evento coincide con il 75° anniversario della nascita del Subbuteo e, per questo assume una rilevanza e un fascino ulteriore nell'ottica di promozione e di diffusione di questa disciplina.

Iniziata il 16 settembre, la World Cup 2022 di Calcio da Tavolo, ospitata dal parco divertimenti Cinecittà World, si conclude oggi, con i tornei a squadre, al termine dei quali avrà luogo la premiazione di tutte le gare. 

Individuali World Cup 2022 Calcio da Tavolo Fisct
Individuali World Cup 2022 Calcio da Tavolo

26 nazioni a contendersi il podio

In tutto sono ben 26 le nazioni rappresentate nel corso dell’intera competizione, il record assoluto di delegazioni iscritte a un Campionato mondiale di Calcio da Tavolo, con il precedente primato che resisteva dal 1994 (l’edizione di Parigi, che ha visto ai nastri di partenza 24 Nazionali presenti). 

Oltre all’Italia, paese ospitante, sono arrivati a Roma per partecipare all’evento, i rappresentanti di: Austria, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Israele, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Ucraina, Ungheria e USA.

L’evento è organizzato dalla Federazione Sportiva Italiana Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) e con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

I tornei individuali

Ieri protagoniste sono state le gare individuali delle varie categorie: Open, Veteran, Ladies, Under20, Under16 e Under 12.

Nella categoria Open la finale è stata tutta italiana tra il campione del mondo uscente, Matteo Ciccarelli, e l’attuale campione italiano Luca Colangelo, che ha avuto la meglio sul connazionale solo dopo i tiri liberi. Sul podio anche l’italiano Daniele Bertelli e il greco Vlassopoulos Ioannis.

Il podio della World Cup 2022 Calcio da Tavolo Fisct
Il podio della World Cup 2022 Calcio da Tavolo

L’italiana Eleonora Buttiita si è laureata campionessa del mondo per la categoria Ladies individuale. Vittoria italiana anche nelle categorie Under 16 e Under 12, vinte rispettivamente da Francesco Borgo ed Edoardo Landi, mentre nella categoria Under 20 ad aggiudicarsi il titolo è stato il greco Sourlas Leandros.

Individuali World Cup 2022 Calcio da Tavolo Fisct
Individuali World Cup 2022 Calcio da Tavolo

La Traditional Cup di Subbuteo

Nel weekend delle gare agonistiche c’è spazio anche per la competizione promozionale: la “Waddington Cup – Traditional World Cup”, torneo internazionale giocato con i materiali e i regolamenti del Subbuteo Tradizionale. Una gara che mantiene la denominazione dei primi campionati mondiali organizzati proprio dalla Subbuteo Waddingtons, l’azienda che ha contribuito alla notevole espansione del gioco, a livello internazionale, negli anni settanta.

Nella finalissima del torneo il successo è stato ottenuto da Morgan Croce, attuale campione italiano per la disciplina di Subbuteo Tradizionale, che in finale ha avuto la meglio sul connazionale Stefano De Francesco.