La guerra

Abbattute unità aree dell'esercito russo del valore di quasi 160 milioni in 3 giorni

Il rapporto dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine pubblicato su Facebook e ripreso da Ukrinform

Abbattute unità aree dell'esercito russo del valore di quasi 160 milioni in 3 giorni
Wikipedia
Kh-59 (nome in codice NATO: AS-13 Kingbolt[2]) missile aria-superficie sovietico

Quasi 160 milioni di euro in armamenti aerei sono andati persi per l'esercito russo in meno di 72 ore. 

Tra il 5 e il 7 settembre le forze ucraine hanno abbattuto missili da crociera, aerei, elicotteri e droni dell'esercito invasore per un valore di 157,5 milioni di dollari.

E' quanto emerge da un rapporto, che prende in considerazione solo i mezzi d'attacco russi, dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine pubblicato su Facebook e ripreso dalla agenzia Ukrinform.

Uno dei missili da crociera più costosi nell'arsenale russo è il Kh-101, che ha un costo stimato in 13 milioni di dollari. I russi ne hanno sparati sei contro l'Ucraina il 5 settembre (per un costo complessivo di 78 milioni di dollari), cinque dei quali sono stati abbattuti dall'Aeronautica di Kiev. 

 

 

Un Kamov Ka-52 in volo Wikipedia
Un Kamov Ka-52 in volo

Sempre stando al rapporto le forze russe hanno lanciato due missili da crociera guidati Kh-59, che hanno un costo stimato in 300 mila dollari l'uno.   

In questi tre giorni di combattimenti, i russi hanno perso due elicotteri d'attacco Ka-52 (16,2 milioni di dollari ciascuno), un elicottero d'attacco Mi-24 (12,5 milioni di dollari), tre aerei d'attacco Su-25 (11 milioni di dollari l'uno) e 10 droni Orlan-10 (100mila dollari al pezzo).   

 

droni Orlan-10 Wikipedia
droni Orlan-10

"Per riassumere, secondo stime approssimative, le perdite dell'esercito russo nei cieli durante i soli tre giorni di guerra ammontano a 157,5 milioni di dollari", ha concluso lo Stato Maggiore.