I distributori di energia potranno abbassare la potenza nelle case

Bollette, nella bozza Ue il "razionamento a distanza", a consentirlo i contatori "smart metering"

Scopo della misura abbassare da remoto i consumi elettrici nelle ore di picco, risparmiando il gas utilizzato nelle centrali elettriche. Come conseguenza gli elettrodomestici non potranno più funzionare tutti contemporaneamente in alcune fasce orarie

Bollette, nella bozza Ue il "razionamento a distanza", a consentirlo i contatori "smart metering"
Ansa
Contatori bollette rincari

A consentirlo, i contatori cosiddetti di "smart metering" di seconda generazione (2G), installati nella maggior parte delle case, che - come spiegato in una slide tecnica dell'Arera, l'autorità dell'energia - consentono la "attivazione, disattivazione, e cambi di potenza senza intervento in campo". La Ue insomma ragiona su una sorta di razionamento a distanza dell'energia elettrica (con conseguente risparmio del prezioso gas che usano le centrali elettriche), già consentito dalla tecnologia in uso, e che è stato messo nero su bianco in una bozza dell'Unione Europa come possibile misura per il risparmio energetico. A rivelarla il quotidiano "Il messaggero"

caro energia elettrica (Pixabay)
caro energia elettrica

Si tratta di una delle valutazioni Bruxelles ha messo su carta colloquiando con le cancellerie europee, nell'ottica della ricerca delle soluzioni per ridurre i consumi in vista dell'inverno. Un "razionamento occulto" delle forniture senza la necessità di sanzioni: in pratica in alcune fasce orarie (quando c'è il picco di consumi della giornata), il contatore della propria abitazione scenderebbe di potenza, consentendo così il risparmio energetico da remoto. "Come conseguenza - scrive il Messaggero che ha potuto visionare la bozza della Ue -  gli elettrodomestici non potranno più funzionare tutti contemporaneamente, in alcune fasce orarie".

Gasdotto Ansa
Gasdotto

La fascia individuata è quella a più alto consumo, ossia la cosiddetta F1 - dalle 8 alle 19. Ma non è detto che la riduzione ci sarà per tutte e undici le ore, quella sorta di "razionamento a distanza" effettuato a monte, dal distributore di elettricità, potrebbe concentrarsi soltanto in alcuni momenti della giornata, probabilmente tra le sei e le sette, quando le famiglie tornano a casa e si concentrano la maggior parte dei picchi di consumo di energia (quando insomma si luci, tv, spesso le lavatrici e le lavastoviglie).

Un taglio dei consumi gestito a distanza, senza la necessità di dover minacciare - o applicare - alcuna sanzione