Il tennis ha un nuove re, Alcaraz batte Ruud e vince gli US Open

Il tennista spagnolo a soli 19 anni conquista il primo Slam della carriera e diventa pure numero 1 ATP, nessuno ci era mai riuscito

Il 19enne spagnolo Carlos Alcaraz ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam agli US Open battendo in finale il norvegese Casper Ruud per 6-4, 2-6, 7-6 (7/1), 6-3 e diventando il più giovane numero uno al mondo.

Ha mandato in visibilio il pubblico dell'Arthur Ashe con colpi chirurgici sulle righe, vincenti, recuperi al limite dell'impossibile, drop shot (qualche volta scriteriati) e impavide discese a rete nei momenti più complicati del match, come quando ha dovuto annullare due set point nel terzo prima di vincerlo al tie break.

Alcaraz è il più giovane campione del Grande Slam maschile dai tempi di Rafael Nadal agli Open di Francia del 2005 e anche il più giovane campione di New York dai tempi di Pete Sampras nel 1990.

Anche lo sconfitto Ruud era in lizza per diventare il numero uno della classifica mondiale. E' per lui la seconda finale persa in uno Slam quest'anno dopo essere stato sconfitto da Nadal agli Open di Francia .

Il vincitore dello Us Open e da oggi numero uno del mondo, all'inizio della cerimonia di premiazione ha rivolto un pensiero all'anniversario dell'attentato alla Torri Gemelle. "Ne ho sentito parlare molto" ha chiarito Carlos, nato due anni dopo quella tragica giornata. Sul suo primo Slam e sulla sua leadership mondiale ha detto: "Sognavo questo momento da quando ero bambino ho lavorato tanto e molto duramente. Oggi non era proprio il momento per sentirmi stanco". Le lacrime di commozione versate a fine match ha spiegato erano "per i miei nonni che non sono riusciti ad essere a New York per vedere la finale".

Us Open 2022, Carlos Alcaraz Matthew Stockman/Getty Images
Us Open 2022, Carlos Alcaraz