Meteo in peggioramento

Maltempo: allerta arancione in quattro regioni (Lazio, Molise, Toscana, Campania), gialla in nove

Una vasta area di bassa pressione sta interessando in queste ore l'Europa centro-settentrionale. Si attende una spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità. Nelle Marche allerta su tutto il territorio regionale

Maltempo: allerta arancione in quattro regioni (Lazio, Molise, Toscana, Campania), gialla in nove
ANSA

Una vasta area di bassa pressione interessa l'Europa centro-settentrionale, determinando intense correnti umide sud-occidentali in quota che, attraversando il Mediterraneo centro-occidentale, investiranno l'Italia del Centro e del Nord, estendendosi a parte del Sud nella giornata di oggi. Lo rende noto la Protezione Civile aggiungendo che si attende una spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, dapprima sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in rapida estensione a quelle centrali e parte di quelle meridionali, specialmente del versante tirrenico.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 25 settembre, allerta arancione su Lazio, Molise, Toscana e Campania e allerta gialla in Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria, Liguria, Puglia, Veneto e Sardegna.

Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. L'avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, specialmente sui settori costieri e meridionali, in estensione a Campania, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Inoltre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli-Venezia Giulia; i fenomeni, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, persisteranno anche su Umbria e Marche.

E proprio nella regione colpita dalla recente alluvione dello scorso 15 settembre, è stata attivata la macchina della Protezione civile, in stato d’allerta su tutto il territorio regionale. A Senigallia la pioggia è cominciata a cadere nel primo pomeriggio. Dopo una riunione con la Prefettura di Ancona e la Regione Marche, il Comune della cittadina costiera ha invitato a mantenere una “vigile allerta”. Alla cittadinanza residente in zona rossa è stato suggerito, in via precauzionale, di “evitare i locali seminterrati e piano strada e di trascorrere la notte tra sabato e domenica ai piani alti, muovendosi solo per effettive e improrogabili necessità”.

Burrasca forza sette su Tirreno settentrionale e centro-sud

E' in atto una burrasca da sud forza sette sul Tirreno settentrionale e sui settori ovest del Tirreno centrale e meridionale, come riporta l'Areonautica Militare. Prevista burrasca da sud forza sette anche sull'Adriatico settentrionale, sullo stretto di Sicilia, sul Tirreno meridionale est e sul Tirreno centrale est. In atto isolati temporali con colpi di vento su Tirreno settentrionale, mar di Sardegna, mar di Corsica e mar Ligure. Previsti isolati temporali con colpi di vento su Adriatico settentrionale, bocche di Bonifacio e Tirreno centrale.