Scozia

Medici preoccupati per la salute di Elisabetta II. Tutti i figli riuniti nel castello di Balmoral

La sovrana, 96 anni, è sotto supervisione medica nella residenza reale estiva. Bbc: la presenza dei familiari è segno che la situazione è grave. Solo Kate è rimasta a Windsor

Medici preoccupati per la salute di Elisabetta II. Tutti i figli riuniti nel castello di Balmoral
Ap
La Regina Elisabetta in auto mentre si reca alla messa in memoria del principe Filippo

I medici sono preoccupati per la salute della regina Elisabetta II e hanno raccomandato alla sovrana di restare sotto stretto controllo medico. Lo fa sapere Buckingham Palace. "La regina rimane a Balmoral", ha affermato il Palazzo in una nota, rispondendo alle voci secondo cui la monarca avrebbe subito una caduta. L'intero Paese è profondamente preoccupato dalla notizia. A conferma la gravità della situazione, il fatto che tutti i figli di Elisabetta siano riuniti al suo capezzale. 

Un segnale della gravità delle condizioni di sua maestà potrebbe essere la cravatta nera indossata dal coduttore della BBC Huw Edwards

Mercoledì la regina è stata costretta ad annullare un incontro virtuale pianificato con i ministri più anziani, dopo che i suoi medici le avevano consigliato di riposarsi. Il giorno prima era stata fotografata mentre nominava Liz Truss nuova prima ministra del Paese nella sua dimora scozzese, il castello di Balmoral. Le foto scattate in quella circostanza aveva destato attenzione perché le mani della regina erano apparse livide.

La regina Elisabetta con Liz Truss Ansa
La regina Elisabetta con Liz Truss

Il principe Carlo è stato il primo a giungere nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla madre 96enne. 

L'unica rimasta a Windsor è Kate Middleton, duchessa di Cambridge, mentre i figli George, Charlotte e Louis sono a scuola per il primo giorno di lezioni.

Il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: "Gateway time-out".

La Bbc ha interrotto il suo programma diurno su Bbc 1 per trasmettere un notiziario in diretta sulle condizioni di salute della regina Elisabetta. Il canale di punta della Bbc ha interrotto un episodio di 'Bargain Hunt' per coprire le notizie sulla Regina dopo che Buckingham Palace ha annunciato che i dottori erano "preoccupati per la salute di Sua Maestà".

Le "preghiere della Nazione" sono con la  regina Elisabetta. Ha dichiarato su Twitter l'arcivescovo di  Canterbury, Justin Welby, dopo la notizia. "Le mie preghiere e le preghiere delle persone della Chiesa d'Inghilterra e della Nazione sono oggi con Sua Maestà la Regina. Possa la presenza di Dio rafforzare e dare conforto a  Sua Maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a  Balmoral".

Anche la neo premier Liz Truss esprime la propria preoccupazione e vicinanza e su in un tweet ha scritto: "Tutto il Paese è preoccupato per le notizie giunte verso l'ora di pranzo da Buckingham Palace. I miei pensieri - e quelli delle persone attraverso tutto il Regno Unito - sono con Sua maestà e la sua famiglia in questo momento".

 

 

Nella Camera dei Comuni, dove erano in corso le discussioni per approvare il nuovo piano per mitigare il costo dell'energia, la presidente dell'Assemblea Lindsay Hoyle ha interrotto il dibattito per dichiarare: "So di parlare a nome di tutti quando dico che mandiamo i nostri migliori auguri a Sua maestà la regina e che lei e la sua famiglia sono nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere in questo momento”.