Stazione Spaziale Internazionale

Spazio, la Soyuz aggancia la ISS: i due astronauti sono a bordo della stazione spaziale

Rubio è il primo astronauta americano a viaggiare a bordo di un mezzo russo dall'inizio dell'offensiva del 24 febbraio

Spazio, la Soyuz aggancia la ISS: i due astronauti sono a bordo della stazione spaziale
Roscosmos
Decollo della navicella Soyuz

Dopo un viaggio di circa tre ore la navetta Soyuz MS-22 si è agganciata al modulo russo Rassvet della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). 

 Aperto il portello della Soyuz, l'americano Francisco Rubio è entrato nella Stazione Spaziale Internazionale (Iss) con i colleghi russi Dmitrij Petelin e Sergei Prokopiev, futuro comandante della Iss. Si sono uniti così ai sette colleghi che erano a bordo, fra i quali l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, dell'AgenziaSpaziale Europea (Esa).   

 

A salutare i nuovi arrivati l'attuale comandante della Iss Oleg Artemyev, che a giorni lascerà il comando a Cristoforetti per poi rientrare a Terra con i colleghi Denis Matveev e Sergey Korsakov. Il 3 ottobre è atteso l'arrivo dell'equipaggio della Crew Dragon, che darà il cambio a Cristoforetti e agli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. A quel punto Prokopiev diventerà il nuovo comandante. 

Rubio è il primo astronauta americano a viaggiare verso l'Iss a bordo di un mezzo russo dall'inizio dell'offensiva del 24 febbraio. 

La collaborazione non finisce qui. Anna Kikina, l'unica cosmonauta russa in servizio attivo, si recherà per la prima volta al laboratorio orbitale all'inizio di ottobre a bordo di una navicella Crew Dragon della SpaceX americana. Sarà la quinta cosmonauta professionista russa ad andare nello spazio e la prima donna a volare a bordo di un veicolo spaziale dell'azienda del miliardario Elon Musk.

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso