Lo studio

Agli italiani piace la casa “green” e “salubre”. Il 59% delle famiglie ha almeno una pianta in casa

Con il Covid rivoluzionata l’idea di abitazione. Lo stabilisce un'indagine Censis per la Società italiana di medicina ambientale

Agli italiani piace la casa “green” e “salubre”. Il 59% delle famiglie ha almeno una pianta in casa
gettyimages
Casa Green

La casa è ''green'', salubre e ''sicura''. Il 59% delle famiglie italiane ha almeno una pianta in casaquasi 9 italiani su 10 reputano salubre la propria abitazione, rafforzando l'idea che la casa sia un luogo sano dove si vive bene. Il dato emerge dall'indagine "Salubrità delle case e salute dei cittadini" condotta dal Censis per conto della Società italiana di medicina ambientale (Sima). 

Lo studio evidenzia come l'88,9% degli italiani reputi salubre la propria casa, mentre per l'86% dei cittadini la propria abitazione ha un effetto positivo sulla salute fisica e mentale. Ma cosa fanno concretamente gli italiani per rendere più salutari le proprie case? In base alla ricerca realizzata da Censis, il 92% dei cittadini ricorre alla ventilazione naturale, e l'apertura delle finestre è il modo più usato per ricambiare l'aria. In particolare: il 51,5% lo fa al massimo 2 volte al giorno, il 24,8% per 3-4 volte, il 23,7% più di 4 volte. Il 36,2% lo fa per al massimo 2 ore, il 28,2% per 3-5 ore, il 35,7%per più di 5 ore. 

“Interessante notare come il Covid abbia profondamente modificato le abitudini delle famiglie - rileva Sima - Il 54% degli intervistati dichiara infatti di essere diventato più attento alla qualità dell'aria dopo la pandemia che, di fatto, ha portato i cittadini a prestare maggiore attenzione alla qualità dell'aria presente nella propria abitazione. Nonostante tale aspetto, risultano ancora basse le percentuali di chi è intenzionato ad acquistare dispositivi ad hoc per il monitoraggio degli inquinanti e/o purificatori d'aria: il 18,7%degli italiani ha in programma di acquistare entro il 2023 un purificatore d'aria, il 10,3% un dispositivo per il monitoraggio degli inquinanti dell'aria indoor.