Mercati

Borse europee chiudono in forte rialzo

Tensioni in calo anche sul fronte energetico, con il prezzo del gas naturale che si conferma in discesa

Borse europee chiudono in forte rialzo
Pixabay
La situazione dei mercati

Chiudono in accelerazione le Borse europee, sostenute anche dalla giornata molto positiva di Wall Street. Milano sale a +3,42 , fa appena meglio Francoforte mentre la migliore è Parigi, che supera quota +4%. A spingere i listini la convinzione da parte di molti operatori di mercato che i timori per un'imminente recessione spingeranno le Banche centrali, da un lato e dall'altro dell'Atlantico, a rallentare un po' i rialzi dei tassi d'interesse, cosa che garantirebbe condizioni più favorevoli per il credito. Non a caso, il settore più premiato nella seduta odierna è quello delle società tecnologiche, le più sensibili agli aumenti dei tassi per il loro costante bisogno di rifinanziamento.

Il cambiamento nelle aspettative contagia anche i mercati del debito sovrano, con i rendimenti sui titoli di Stato europei ancora in netta discesa: 17 punti base in meno per il decennale italiano, 11 per il bund tedesco - e così si restringe anche lo spread, a 232 punti base.

Tensioni in calo anche sul fronte energetico, con il prezzo del gas naturale che si conferma in discesa e torna sotto i 165 euro al megawattora.