Poesie e disegni

La fabbrica di Iolanda: un sogno di cioccolata per contrastare il virus

Oggi la presentazione al Caffè Letterario di via Ostiense a Roma. I diritti derivanti dalle vendite del libro verranno devoluti alla Fondazione Santa Lucia

La fabbrica di Iolanda: un sogno di cioccolata per contrastare il virus
Giorgia Bombi
La fabbrica di Iolanda

“lolanda, una bambina di nove anni, con gli occhi che ridono e i capelli biondo cenere, ha deciso di aprire una fabbrica di cioccolato. L'aiuterà la sua zia. Il giorno in cui deve uscire con la mamma per comprare tutto l'occorrente per realizzare il suo splendido progetto, Iolanda, non solo è costretta a dovere rinunciare a fare gli acquisti, ma, a causa dei capricci di un virus dal buffo nome, dovrà rimanere in casa per un lungo periodo. La piccola decide cosi di scrivere un diario, in cui, immaginando di parlare al virus, racconta tutto ciò che le accade durante questo strano periodo di chiusura in cui è costretta a dovere vivere”.

La fabbrica di Iolanda Gladys Buzzi
La fabbrica di Iolanda

"La fabbrica di Iolanda è una favola poetica che ho scritto nella  primavera del 2020, durante la pandemia, con la mia nipotina Iolanda, una bambina dai capelli biondo cenere e gli occhi che ridono". Alessandra Iannotta, l'autrice, ci ha raccontato la genesi di questo libro e il modo in cui ha raccolto i materiali: "Ho indetto su Facebook un concorso nazionale gratuito di disegno per bambini dai tre ai dodici anni". "I bambini dovevano ispirarsi, nella realizzazione dei loro disegni, ai brani della favola che, con cadenze settimanali,  sono stati letti su YouTube e sulla pagina Facebook La fabbrica di Jolanda". I disegni vincitori sono diventati le illustrazioni del libro. I diritti derivanti dalle vendite del libro verranno devoluti alla Fondazione Santa Lucia di Roma.

La fabbrica di Iolanda Ada Rossi
La fabbrica di Iolanda

Il 20 settembre, alla presenza dei vertici della Fondazione Santa Lucia e con la partecipazione dell’attore Valerio Mastandrea, dell'influencer e attore romano Leonardo Bocci e del mago Gebbri, il libro è stato presentato presso la sala Congressi della Fondazione Santa Lucia la premiazione dei piccoli artisti vincitori. Il 28 ottobre una nuova presentazione, sempre a Roma, presso il Caffè Letterario di via Ostiense n.95. "Poi seguiranno le presentazioni nelle scuole dei bambini premiati e tante altre iniziative perché la fabbrica di Iolanda è magica e in essa tutto è possibile…".

La fabbrica di Iolanda Alessandra Iannotta
La fabbrica di Iolanda