Le donne nelle istituzioni

Meloni prima donna premier in Italia. Tante già ricoprono l'incarico nel mondo

Si aggiunge a Liz Truss (fresca però di dimissioni), a Elisabeth Borne in Francia e alla scozzese Nicola Sturgeon, primo ministro dal 2014

Meloni prima donna premier in Italia. Tante già ricoprono l'incarico nel mondo
Ansa
Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Inutile girarci intorno, Giorgia Meloni è la donna del primato che rimarrà nella storia: prima donna italiana Presidente del Consiglio.

Finora la massima carica ricoperta da una donna è stata quella di Elisabetta Alberti Casellati come presidente del Senato, costituzionalmente presidente supplente della Repubblica, secondo il cerimoniale di Stato la seconda persona più importante del Paese. Ma guidare un governo della Repubblica è una cosa che non era mai successa.

Prima di lei tre donne avevano ricoperto l’incarico di presidente della Camera, ovvero Nilde Iotti del Pci, Irene Pivetti della Lega e Laura Boldrini di Sinistra e Libertà.

Oltre a essere la prima donna premier, la leader di Fratelli d’Italia vanta anche un secondo record: il suo è il secondo governo (a parità di tempi con il Governo Prodi, nel 2006più veloce: appena 27 giorni dal 25 settembre, la data delle elezioni.

E mentre sui social impazza l’hashtag #MeloniPremier, va ricordato che in Europa e nel mondo sono tante le donne che rivestono o hanno ricoperto in passato il ruolo di primo ministro.

Liz Truss Getty
Liz Truss

L’ultima in ordine di nomina, ma già dimissionaria, è Liz Truss, scelta a succedere a Boris Johnson in Gran Bretagna appena tre settimane fa. Prima di lei avevano guidato il governo britannico Margaret Thatcher (dal 1979 al 1990) e Theresa May (2016-2017) . 

Giorgia Meloni condividerà il ruolo di premier con Elisabeth Borne in Francia e in Scozia con Nicola Sturgeon, primo ministro dal 2014.

Restando in Europa, espressione della leadership femminile è Ana Brnabić, dal 2017 primo ministro della Serbia, oltre che quinto capo di governo apertamente Lgbt nel mondo, seconda donna omosessuale premier dopo l'islandese Jóhanna Sigurðardóttir (2009-2013). 

Faceva parte del suo governo come ministra dell'Istruzione e della Cultura l'attuale premier dell'Islanda, Katrín Jakobsdóttir, in carica dal 2017. In Estonia, dal gennaio del 2021 ricopre la carica di prima ministra Kaja Kallas, leader del Partito riformista ed ex europarlamentare. Una donna premier anche in Lituania, dove l'economista Ingrida Šimonytė guida il governo dal dicembre del 2020.

Anche la Danimarca ha una donna come premier, Mette Frederiksen, la più giovane ministra di Stato della storia danese, coetanea della Meloni e in carica dal 2019. E' invece la finlandese Sanna Marin a essere la leader di governo più giovane del mondo, per aver assunto l'incarico a 34 anni nel 2019. Prima di lei, il 'primato' spettava alla neozelandese Jacinda Ardern, che aveva giurato nell'ottobre del 2017 a soli 37 anni.

Sanna Marin premier finlandese Vista
Sanna Marin premier finlandese

Rimanendo fuori dal continente europeo, la leader del Partito laburista Mia Amor Mottley è dal 2008 la prima donna a ricoprire l'incarico di premier delle Barbados.

In Africa Saara Kuugongelwa-Amadhila è il quarto e attuale primo ministro della Namibia, in carica dal marzo 2015. Anche il Togo ha scelto una donna come premier, Victoire Tomegah Dogbè, in carica dal 28 settembre 2020 e con una lunga esperienza alle Nazioni Unite. 

L'economista Rose Christiane Raponda è invece prima ministra del Gabon dal 16 luglio 2020 e prima donna a ricoprire questo ruolo nel Paese dopo essere stata ministra della Difesa.