Regno Unito

Una lattuga ha vinto contro Liz Truss

"Chi durerà più a lungo? La premier inglese o della lattuga?" Questa irriverente domanda era stata posta il 14 ottobre dal Daily Star, tabloid vicino ai laburisti che l’ha poi trasformata in una sfida trasmessa in diretta su Youtube

Una lattuga ha vinto contro Liz Truss
AP/LaPresse
Liz Truss, Prima Ministra inglese dimessasi dopo 45 giorni di mandato. Mai successo nella storia del Paese

Il 14 ottobre scorso, il tabloid britannico Daily Star aveva avviato una diretta su YouTube che inquadrava una lattuga titolando: “LIVE: Questa lattuga può durare più a lungo di Liz Truss?” L’idea era nata perché la rivista Economist, in un articolo dell’11 ottobre, aveva scritto che, tolti i dieci giorni di lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta II, la prima ministra del Regno Unito aveva realmente gestito la situazione politica per soli 7 giorni, “più o meno il tempo che si conserva una lattuga in un supermercato”. 

Migliaia di curiosi, dopo l'irriverente domanda del tabloid si erano collegati alla diretta, dove nel frattempo la lattuga era stata arricchita da una parrucca bionda, occhiali da sole, mani e piedi di plastica. 

Oggi, dopo sei settimane dall' assunzione dell’incarico della Truss, e dopo che alcune sue proposte politiche erano state considerate negative per l’economia britannica, la prima ministra inglese si è dimessa: la lattuga ha vinto la sfida.

Nessun altro primo ministro nella storia del Regno Unito era rimasto in carica per così poco tempo. Non è ancora chiaro chi la sostituirà, ma nel Regno Unito, il capo del partito di maggioranza diventa automaticamente il Primo Ministro.