Uccise i genitori e gettò i corpi nell'Adige, il pm chiede l'ergastolo per Benno Neumair

L'imputato, 31 anni, ha confessato il duplice omicidio dei genitori ma il corpo di Laura Neumair fu trovato prima della sua ammissione. Per questo l'accusa ha chiesto che non vengano riconosciute attenuanti

Uccise i genitori e gettò i corpi nell'Adige, il pm chiede l'ergastolo per Benno Neumair
ANSA/G.NEWS
Benno Neumair in aula, in una foto d'archivio

L'accusa ha chiesto l'ergastolo per Benno Neumair. Il bolzanino, 31 anni, ha confessato di aver ucciso i suoi genitori Laura e Peter il 4 gennaio 2021 e di averli gettati nel fiume Adige. La richiesta è stata formulata dai sostituti procuratori Igor Secco e Federica Iovene durante la requisitoria davanti alla Corte d'Assise di Bolzano. L'accusa ha anche chiesto che non vengano riconosciute eventuali attenuanti perché la confessione sarebbe superflua, sopraggiunta dopo il ritrovamento della salma della madre. L'imputato non era presente in aula.

L'accusa, oltre all'ergastolo per omicidio volontario pluriaggravato, ha chiesto per Benno anche l'isolamento diurno per un anno. Il duplice delitto - ha detto la pm - è stato “commesso con piena coscienza e volontà”. L'utilizzo di una corda per strangolare i genitori “denota una particolare intensità del dolo”. In conclusione della requisitoria, Iovene ha evidenziato che l'imputato, dopo il delitto, ha gettato i corpi dei suoi genitori “senza pietà nelle gelide acque nel fiume Adige”. Infine, l'accusa ha parlato di una lunga serie di depistaggi messi in atto.