L'annuncio su Instagram

Dua Lipa non canterà ai Mondiali in Qatar: "Andrò quando rispetteranno i diritti umani"

La popstar smentisce le voci che la vogliono sul palco della cerimonia di apertura. Tra gli artisti che si esibiranno ci sarà sicuramente Jungkook della band di K-pop Bts

Dua Lipa non canterà ai Mondiali in Qatar: "Andrò quando rispetteranno i diritti umani"
Ansa
Dua Lipa

Dua Lipa non si esibirà alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo Fifa in Qatar. La star ha pubblicato una storia su Instagram, in cui ha scritto: "Al momento ci sono molte speculazioni sul fatto che mi esibirò alla cerimonia di apertura dei Mondiali. Non lo farò e non sono mai stata coinvolta in alcuna trattativa per farlo. Tiferò per l'Inghilterra da lontano...", ha aggiunto.

La popstar britannica ha spiegato che "non vede l'ora di visitare il Qatar quando il Paese avrà adempiuto a tutti gli impegni presi in materia di diritti umani" quando è diventato sede dei Mondiali di calcio.

Le organizzazioni internazionali hanno più volte denunciato lo stato dei diritti umani in Qatar, ad esempio l'omosessualità è punita con la reclusione e, in certi casi, con la pena di morte. Sotto osservazione anche le precarie condizioni dei lavoratori stranieri che hanno costruito gli stadi. Secondo il Guardian dal momento dell'aggiudicazione del diritto a ospitare la Coppa del mondo in Qatar sono morti più di 6500 lavoratori migranti provenienti da Bangladesh, India, Pakistan, Sri Lanka.

Tra le star che hanno rifiutato di esibirsi per i Mondiali c'è anche Rod Stewart. L'artista britannico avrebbe rinunciato a un compenso da 1 milione di dollari.

Sembra confermata, invece, la presenza di star come Robbie Williams, Black Eyed Peas e il cantante colombiano J Balvin. L'ex capitano della nazionale inglese David Beckham sarà tra gli “ambasciatori” dell'evento.

Si esibirà sicuramente durante la cerimonia di apertura che il 20 novembre, allo stadio Al Bayt, precederà la sfida tra la squadra della nazione ospitante e l’Ecuador, la superstar del k-pop JungKook dei BTS

La band, che ha recentemente annunciato di aver preso una pausa per consentire ai suoi componenti di intraprendere carriere soliste e svolgere il servizio militare obbligatorio in Corea del Sud, ha scritto su Twitter "che JungKook sarà parte della colonna sonora della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 e che si esibirà alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo".