Alle 22.06 (ora locale)

Grecia, terremoto di magnitudo 5 sull'isola di Evia. Scossa avvertita anche ad Atene

Nessun ferito. Stamane se ne era percepita un'altra di 4.8 nella stessa zona. I sismologi chiariscono che si tratta di attività tellurica attribuibile alla medesima faglia. Il sisma di stasera, profondo 8,9 chilometri, ne distava 51 dalla capitale

Grecia, terremoto di magnitudo 5 sull'isola di Evia. Scossa avvertita anche ad Atene
Maps
L'epicentro del terremoto di questa sera sull'isola di Evia

Un forte terremoto di magnitudo 5 della scala Richter si è verificato alle 22.06 (ora locale) nella parte meridionale dell'isola greca di Evia, 8 km a est del villaggio di Zarakes, nello stesso punto dove già questa mattina si erano verificate delle scosse di magnitudo 4,8 seguite da altre di assestamento. Non risultano al momento danni a persone o cose. 

L'Istituto di geodinamica ha riferito che l'epicentro si è registrato a una profondità di 8,9 chilometri. Il Laboratorio sismologico dell'Università di Atene ha precisato invece che l'epicentro del sisma dista soli 51 chilometri dalla capitale.

Il terremoto di questa sera è stato percepito distintamente anche ad Atene. Il sismologo Costas Papazachos, intervistato dal sito del quotidiano Kathimerini, ha dichiarato che il fenomeno è in pieno svolgimento e che la scossa proviene dalla stessa faglia di questa mattina, in una regione dalla storia sismica non significativa.