Qatar 2022

Ecco il var semiautomatico. Il pubblico allo stadio potrà vedere l’immagine decisiva

Siamo entrati nella stanza che deciderà le sorti di numerose partite del mondiale di calcio

Ecco il var semiautomatico. Il pubblico allo stadio potrà vedere l’immagine decisiva
Rainews.it
Una delle sale Var dei Mondiali di calcio Qatar 2022

E' ormai entrata nel gergo comune. Ed è diventata familiare a tutti gli appassionati di calcio. La Var è la tecnologia dalla quale sempre più spesso passano le azioni decisive delle partite. Anche per questo via via vengono introdotte nuove novità per renderla sempre più “infallibile”.

E così anche i Mondiali del Qatar sono l'occasione per una nuova sperimentazione: il fuorigioco semiautomatico. Alla vigilia della partita d'esordio, la Fifa ha voluto presentare questo nuovo sistema che - a detta degli organizzatori – dovrebbe assicurare un salto di qualità nel supporto agli arbitri.

Le sale Var non sono negli stadi ma sono posizionate dentro l’International Broadcast Centre. Da lì gli assistenti saranno in contatto con gli arbitri per supportarli nei momenti più delicati delle partite. E oggi siamo entrati proprio in una sala var, ovvero nella stanza dei bottoni che probabilmente deciderà l’esito di numerose partite del mondiale.

Var - Fifa Qatar 2022 Rainews.it
Var - Fifa Qatar 2022

Il fuorigioco semiautomatico è fondato su un pallone che ha al proprio interno un sensore ad altissima sensibilità che segnala anche il più piccolo tocco. Questo permetterà ai tecnici del var di “sincronizzare” le immagini e consentire quindi alle 12 telecamere di individuare la posizione dei giocatori nell’esatto momento in cui c’è il tocco decisivo.

La Fifa ha deciso poi di sperimentare nuovamente la trasmissione negli stadi delle immagini var. E' accaduto solo ai mondiali in Russia. Mentre nelle altre competizioni ancora non è permesso. Per evitare contestazioni, infatti, in pressoché tutte le competizioni le immagini var non vengono mostrate al pubblico presente negli stadi. In Qatar, invece, non sarà così: non solo per il fuorigioco, ma per tutti i “check" effettuati dal var. Con una attenzione però: l'immagine decisiva verrà mostrata nei maxi schermi soltanto quando l'arbitro avrà preso la sua decisione in maniera definitiva.

Var - Fifa Qatar 2022 Rainews.it
Var - Fifa Qatar 2022

“Mentre è in corso la decisione – ci ha spiegato il tecnico della Fifa – sugli screen dello stadio sarà soltanto spiegato cosa sta avvenendo. Ma non mostreremo le immagini sotto investigazione, perché questo potrebbe portare a reazioni del pubblico con il rischio di influenzare gli arbitri”.
“Una volta che la decisione dell’arbitro sarà ufficiale, invece, saremo per la massima trasparenza: l’immagine decisiva verrà mostrata anche allo stadio. Nel caso di fuorigioco sarà resa sotto forma di animazione: il video rischia di essere meno chiaro. In caso, invece, di falli, tocco di mano, o casi simili, mostreremo l’immagine reale”.