Midterm 2022

Rieletto in Pennsylvania ma era morto un mese fa: 85% dei voti per il democratico Tony DeLuca

Al momento del decesso era troppo tardi per modificare le schede elettorali o inserire un quarto candidato. Seguiranno elezioni speciali

Rieletto in Pennsylvania ma era morto un mese fa: 85% dei voti per il democratico Tony DeLuca
Twitter
Il democratico Tony DeLuca scomparso lo scorso 9 ottobre

"Siamo incredibilmente addolorati per la perdita del rappresentante Tony DeLuca, ma anche orgogliosi di vedere che gli elettori hanno continuato a mostrare fiducia in lui e nel suo impegno per i valori democratici, rieleggendolo postumo. A breve seguiranno elezioni speciali".

Con questo messaggio su Twitter il comitato per la campagna elettorale dei democratici in Pennsylvania ha annunciato la rielezione postuma del più veterano rappresentante di questo Stato americano, che ha ottenuto l'85% dei voti anche se lo scorso 9 ottobre è morto per un linfoma.

Al momento del decesso era troppo tardi per modificare le schede elettorali o inserire un quarto candidato per il seggio. E dato che il suo diretto rivale, la candidata verde Queonia "Zarah" Livingston, ha ottenuto il 14% dei voti, la vittoria di DeLuca ha innescato una speciale elezione che si terrà in data successiva.

Non è la prima volta che un candidato vince un'elezione postuma. Nel 2018 il repubblicano Dennis Hof aveva vinto un seggio al Senato del Nevada, nonostante fosse morto il mese prima. A differenza della Pennsylvania, però, la sua vittoria non ha innescato elezioni speciali, dato che la legge dello stato del Nevada ha consentito la nomina di un altro repubblicano al posto di Hof per l'intero mandato.

Qualcuno ritiene che casi come questi, di elezione postuma, siano da attribuire a una scarsa consapevolezza degli elettori sui fatti di attualità (come ad esempio se il candidato sia vivo o morto), altri ritengono che gli elettori scelgano semplicemente il nome con cui hanno più familiarità. 

DeLuca ha rappresentato il 32° distretto legislativo della Pennsylvania per 39 anni e negli ultimi 20 è stato presidente democratico dell'House insurance committee.