Cinema & musica

È morto Angelo Badalamenti: firmò la colonna sonora di "Twin Peaks", aveva 85 anni

Per il suo lavoro su Twin Peaks, il compositore si aggiudicò un Grammy Award nel 1992

È morto Angelo Badalamenti: firmò la colonna sonora di "Twin Peaks", aveva 85 anni
ansa
Angelo Badalamenti

È morto a 85 anni Angelo Badalamenti, compositore nato a Brooklyn da una famiglia di origini siciliane, noto, tra l'altro per la sua collaborazione con David Lynch, per il quale firmò la colonna sonora di Twin Peaks. A darne notizia è stato il sito dei fan “Welcome to Twin Peaks”, secondo cui diversi membri della famiglia di Badalamenti hanno confermato la morte dell'artista. 

La collaborazione di Badalamenti con Lynch iniziò nel 1986 con Velluto blu, continuò nel 1990 con Cuore selvaggio e, appunto, I segreti di Twin Peaks, proseguendo nel 1992 con Fuoco cammina con me, nel 1997 con Strade perdute, nel 1999 con Una storia vera, nel 2001 con Mulholland Drive (in cui figura anche come attore nella veste di Luigi Castigliane) e nel 2002 con Rabbits. Per il suo lavoro su Twin Peaks, Badalamenti si aggiudicò un Grammy Award nel 1992.

"Nel Weather Report di oggi, David Lynch ha accennato alla perdita del 'fratello' Angelo Badalamenti con le parole criptiche: 'Oggi... niente musica'. Oh, Angelo... riposa in pace", si legge sull'home page di Welcome to Twin Peaks. 

Angelo Badalamenti gettyimages
Angelo Badalamenti