I record dei Mondiali

Qatar 2022, il gol più potente fino a ora è quello di Chavez all'Arabia Saudita: 121,69 hm/h

La spettacolare punizione calciata nella vittoria per 2-1 del Messico nella terza giornata di gara è in testa alla Top 10 dei gol della fase a gironi e degli ottavi di finale

Il gol di Luis Chavez, calciatore del Messico, contro l'Arabia Saudita ha raggiunto una velocità di 121,69 km/h ed è fino ad oggi, il più "potente" mai segnato in questo mondiale del Qatar. Grazie alla tecnologia si può ora stabilire non solo se il gol è o non è in fuorigioco ma anche di chi è il tiro più potente: Al Rihla, il pallone ufficiale adidas per Qatar 2022, realizzato con tecnologia Connected Ball, presenta un'unità di misura inerziale (IMU) posizionata all'interno del centro della sfera. Questo sensore invia i dati della palla a una sala operativa consentendo un rilevamento molto preciso dal punto in cui si calcia, e di rilevare la distanza percorsa verso la porta in aria, la velocità del tiro e di rotazione.

E così, in testa alla Top 10 dei gol della fase a gironi e degli ottavi di finale più potenti c'è la spettacolare punizione di Luis Chavez calciata nella vittoria per 2-1 del Messico sull'Arabia Saudita nella terza giornata di gara. La distanza dall'obiettivo era di 29,19 m, e il pallone è volato ad una velocità massima di 121,69 km/h. Poi c'è il gol di Ritsu Dan a 120,04 km/h per il Giappone, segnato da appena fuori area per l'1-1 contro la Spagna. Al terzo posto c'è il tiro del tedesco Niclas Fullkrug. Il primo gol di Cristiano Ronaldo nella vittoria sul Ghana dal dischetto e quello di Harry Kane contro il Senegal completano la Top Five fino a oggi.

Qatar 2022, Messico vs Arabia Saudita, gol Luis Chavez gettyimages
Qatar 2022, Messico vs Arabia Saudita, gol Luis Chavez