Mondiali di Calcio

Corea del Sud e Portogallo agli ottavi, asiatici in festa. L'Uruguay batte il Ghana ma è out

Gli asiatici guidati dal portoghese Bento ribaltano il risultato e si impongono sui lusitani 2-1. La Celeste vince 2 a 0 sulla nazionale africana, ma il numero di gol segnati premia la Corea del Sud

Corea del Sud e Portogallo agli ottavi, asiatici in festa. L'Uruguay batte il Ghana ma è out
gettyimages
Qatar2022, Corea del sud vince la partita contro il Portogallo

Corea del Sud-Portogallo: in pochi avrebbero scommesso sul fatto che sarebbe stata la sfida tra le due qualificate agli ottavi. Nessun dubbio sui lusitani ovviamente, con 6 punti e il pass già in tasca. A far notizia è lo storico passaggio del turno degli asiatici che imponendosi per 2-1 sui rossoverdi hanno conquistato il ticket per il palcoscenico dei match che contano. Corea del Sud a quota 4, come l'Uruguay che batte 2-0 il Ghana. Stessi punti e anche stessa differenza reti; il criterio che premia gli asiatici è il numeri di gol: 4 contro 2.

 

Corea del Sud-Portogallo

Nel primo tempo la Corea del Sud tiene testa ai rossoverdi che passano in vantaggio dopo appena cinque minuti con Ricardo Horta. Poco più di venti minuti dopo arriva il pareggio: corner mal deviato da Ronaldo con il pallone che vaga in area di rigore finchè Young-Gwon non la spinge dentro. Entrambe le nazionali non si risparmiano sul piano del gioco offrendo tante azioni pericolose fatte di uno-due veloci e traversoni da una parte all'altra del campo. Cristiano Ronaldo lotta su ogni pallone, ma non riesce a graffiare.

Nella ripresa gli asiatici non si rassegnano e arrivano a ribaltare il risultato a tempo scaduto,  al 91esimo. Grande contropiede di Son sugli sviluppi di un corner del Portogallo; passaggio filtrante per Hwang Chan che nell'uno contro uno con Costa non sbaglia.

Una vittoria che per il CT Paulo Bento vale doppio: passaggio del turno e rivincita contro la sua ex nazionale (fu allenatore del Portogallo dal 2010 al 2014 e rimpiazzato proprio da Fernando Santos). La Corea del Sud dovrà attendere gli ultimi match del Gruppo G per scoprire il suo avversario agli ottavi che, con molta probabilità, sarà proprio la Seleçao del Brasile.

 

Qatar2022 esultanza del calciatore coreano Hwang Heechan gettyiamges
Qatar2022 esultanza del calciatore coreano Hwang Heechan

Ghana-Uruguay

La delusione, dopo quella del Belgio e della Germania, si tinge anche di Celeste. L'Uruguay è costretto a dire addio ai Mondiali pur avendo battuto il Ghana. 

Le due reti, doppietta di De Arrascaeta, vengono messe a segno nei primi 45 minuti, al 26esimo e al 32esimo. Pesa per la squadra africana il rigore sbagliato al 21esimo da A.Ayew sullo 0-0 che avrebbe potuto cambiare l'inerzia della sfida, o perlomeno della prima frazione.

Nel secondo tempo la gara resta piacevole e ricca di emozioni, ma l'Uruguay di Diego Alonso non riesce a incrementare il bottino e il risultato della Corea del Sud sbarra definitivamente la strada alla Celeste. Un'eliminazione che brucia e che fa scoppiare in lacrime Luis Suarez.

La classifica definitiva del Gruppo H

Coppa del Mondo Qatar 2022, Gruppo H Raisport
Coppa del Mondo Qatar 2022, Gruppo H