Moda

Addio a Vivienne Westwood: muore a 81 anni la regina dello stile punk

Si è spenta "serenamente e circondata dall'affetto della famiglia" a sud di Londra. Il marito e partner creativo: "Abbiamo lavorato fino alla fine, continuerò con Vivienne nel mio cuore". Dal 2023 cominceranno le attività della sua Fondazione

Addio a Vivienne Westwood: muore a 81 anni la regina dello stile punk
In Pictures Ltd./Corbis via Getty Images

Vivienne Westwood è morta oggi, “serenamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra”. A darne notizia, i profili social ufficiali della stilista, considerata la regina dello stile punk. Nata a Tintwistle nel 1941, Vivienne Westwood ha rivoluzionato la moda britannica, esprimendo la cultura giovanile e ribelle e contribuendo a plasmare l'estetica punk. Provocatrice, fu tra le prime a sposare la causa ambientalista.

“Ha continuato a fare le cose che amava, fino all'ultimo momento, progettando, lavorando sulla sua arte, scrivendo il suo libro e cambiando il mondo in meglio. Ha condotto una vita straordinaria. La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno in futuro” si legge nella nota diffusa dopo la morte.

“Continuerò con Vivienne nel mio cuore” ha detto Andreas Kronthaler, marito e partner creativo della stilista da trent'anni. “Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti. Grazie tesoro”.

“Vivienne ha sempre lottato per la giustizia e l'equità e ha lavorato a un piano per salvare il mondo” si legge ancora nella nota. La stilista ribelle, nonostante gli 81 anni di età, ha continuato ad essere un'attivista politica fino a poco prima di morire: “Julian Assange - aveva dichiarato di recente - è un eroe ed è stato trattato atrocemente dal governo britannico”. Oppure, “il capitalismo è un crimine. È la causa principale della guerra, del cambiamento climatico e della corruzione”.

Il prossimo anno si apriranno ufficialmente le attività della Vivienne Foundation, una associazione senza scopo di lucro pensata e voluta dalla stilista scomparsa per promuovere e sensibilizzare sul cambiamento climatico e sulle questioni che più le stavano a cuore.