La guerriglia in autostrada

Scontri tra ultras: il ministro dell'Interno Piantedosi: "Massima severità nelle sanzioni"

Vertice al Viminale dopo la guerriglia di domenica. Si profilano restrizioni con l'utilizzo delle norme esistenti. I vertici del calcio caldeggiano il ricorso alla tecnologia per individuare i responsabili

Scontri tra ultras: il ministro dell'Interno Piantedosi: "Massima severità nelle sanzioni"
LaPresse
Matteo Piantedosi Lamberto Giannini

La bussola del Viminale è calibrata sulla “massima severità” nelle sanzioni in fase preventiva contro le tifoserie violente. Una stretta da attuare con le norme già esistenti e non ricorrendo a nuovi interventi legislativi. Negli ultimi 4 anni - si è sottolineato al tavolo con i ministri Piantedosi e Abodi, il capo della Polizia, Giannini, il presidente della Figc, Gravina, il numero uno della Lega di Serie A, Casini, il presidente dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, Cortis - i dati sugli incidenti legati alle manifestazioni sportive "sono positivi, non si sono verificati fatti gravi negli stadi". 

Confronto al Ministero dell'Interno tra Governo e mondo del calcio dopo gli scontri di domenica scorsa tra ultras partenopei e romanisti che hanno paralizzato l'A1.

Quindi si è posto l'accento sul carattere strategico delle nuove tecnologie per individuare i responsabili delle condotte violente, anche se si dovrà tenere conto della privacy. Quello di oggi - si evidenzia dal Ministero - è stato un primo incontro, ne seguiranno altri ed il confronto con il mondo sportivo sarà costante.

Sul fronte delle misure restrittive nei confronti delle tifoserie violente - fino ad arrivare al divieto di trasferta - le decisioni saranno prese dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive per analizzare i profili di rischio delle prossime partite.   

Quanto alla mancata convalida, ieri, degli arresti in flagranza differita di alcuni tifosi, nelle valutazioni del Viminale, le eventuali responsabilità di violenze potranno essere accertate anche senza l'arresto prima del processo. Per diversi dei tifosi identificati scatterà comunque il Daspo.

scontri tra ultras della Roma e del Napoli sull'autostrada A1 rai
scontri tra ultras della Roma e del Napoli sull'autostrada A1
Scontri tra ultras della Roma e del Napoli sull'autostrada A1 Rai
Scontri tra ultras della Roma e del Napoli sull'autostrada A1