3 punti d'oro in chiave salvezza

Hellas Verona-Lecce 2-0. Scaligeri più affamati, i salentini si fermano dopo 6 risultati utili

Il Verona di Zaffaroni centra la seconda vittoria interna consecutiva grazie alle reti di Depaoli e Lazovic. Padroni di casa motivati e convincenti. I giallorossi si perdono dopo due occasioni ghiotte sullo 0-0. Infortunio che appare grave per Henry

Vince con merito il Verona di Marco Zaffaroni. E il successo - il secondo fra le mura amiche dopo quello ottenuto contro la Cremonese - vale doppio perché ottenuto contro una diretta concorrente, peraltro in un gran momento di forma dopo sei risultati utili consecutivi (con tre vittorie di seguito). 

Il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti per 1 a 0. Fino a quel momento meglio il Lecce che ha avuto due buone occasioni - con Blin e Colombo - per passare in vantaggio. Al 34', infatti, Strefezza mette un pallone basso a centro area su cui arriva in corsa Blin; conclusione e pronta respinta di Montipò che probabilmente intuisce le intenzioni del francese. Quattro minuti dopo, azione personale di Colombo che si libera nello stretto e calcia forte in diagonale: l'estremo difensore scaligero blocca in due tempi, non senza affanni. 

Gol sbagliati - in questo caso al plurale - gol subito perché il Verona colpisce dopo le due limpide opportunità costruite dagli ospiti. Al 40' cross perfetto di Doig e incornata esemplare di Depaoli, che sorprende la difesa del Lecce, completamente immobile. Palla che sbatte sul palo e finisce in rete: è 1-0. Il gol è l'ultima azione del primo tempo meritevole di finire sul taccuino.

 

Verona vs Lecce - gol di Depaoli gettyimages
Verona vs Lecce - gol di Depaoli

Nella ripresa, al 53', bordata di Ilic dalla distanza e traversa. Il raddoppio dei gialloblu di Zaffaroni sembra nell'aria e arriva appena un minuto dopo: gran giocata, ancora una volta di Ilic e servizio preciso, sulla corsa, per Lazovic che col destro infila Falcone sul primo palo. Finta sul secondo e conclusione sul legno più vicino al portiere salentino. Verona-Lecce 2-0. 

 

Hellas Verona vs Lecce - Darko Lazovic (Hellas Verona); gol 2-0 LaPresse
Hellas Verona vs Lecce - Darko Lazovic (Hellas Verona); gol 2-0

I padroni di casa non si fermano più. Bolide di Depaoli col sinistro, il tiro finisce a lato di pochissimo. 

Manovra tutta di prima dei veneti, galvanizzati dal doppio vantaggio. I giallorossi non trovano il bandolo e nella parte centrale della frazione si registrano solo una serie di cambi. Da valutare le condizioni di Samuel Umtiti, uscito manifestando un forte dolore alla spalla. 

Nel finale, all'86', contropiede ancora del Verona: azione in velocità e servizio per Henry che prova a piazzare la sfera dal limite dell'area: conclusione fuori bersaglio. E' l'opportunità che di fatto chiude la sfida. La gioia per la vittoria è smorzata dalla preoccupazione per l'entità dell'infortunio dello stesso Henry, costretto a uscire in barella in pieno recupero. 

Il Verona, sempre terzultimo, si porta a 12 punti, al momento a -4 dal Sassuolo. Il Lecce resta a quota 20. 

Hellas Verona vs Lecce - Serie A gettyimages
Hellas Verona vs Lecce - Serie A

Il match nella cronaca testuale